Soluzioni FanGrid ebm-papst per le più alte performance

fan grid
Fig.1

Al giorno d’oggi, per raggiungere una portata d’aria elevata nella tecnologia della ventilazione, i ventilatori singoli e di grosse dimensioni non sono più la soluzione preferita: essi vengono sempre più spesso sostituiti dall’utilizzo di una batteria di ventilatori più piccoli, combinati tra loro e che lavorano insieme in parallelo.

Moltissime applicazioni tra cui data center, complessi industriali, hotel, strutture residenziali e ospedali richiedono altissima performance. La sostituzione di un ventilatore di grosse dimensioni nell’impianto di condizionamento con una FanGrid che contenga più ventilatori di dimensioni ridotte apporta moltissimi benefici pratici.

I ventilatori possono essere installati in fila per ottimizzare al massimo lo spazio disponibile (Fig. 1). Ventilatori di dimensioni ridotte richiedono minore spazio di installazione e sono più semplici da maneggiare rispetto ad un unico ventilatore di grossa taglia. Trasporto e installazione sono quindi meno complicati e, in caso di manutenzione di uno dei ventilatori, il sistema continua a lavorare e funzionare regolarmente: la velocità degli altri ventilatori viene infatti adeguata per mantenere costante la performance dell’intero sistema. Inoltre, l’utilizzo di più ventilatori ottimizza la distribuzione dell’aria.

ebm-papst (Mozzate, CO), leader mondiale nella produzione di ventilatori e motori, fornisce moduli FanGrid con ventilatori centrifughi sia RadiPac che RadiCal o, in alternativa, anche con ventilatori assiali. Oggi sempre più operatori dei data center si affidano al “free cooling” (Fig. 3). Nelle classiche centrali di trattamento aria, consigliamo tuttavia l’utilizzo di ventilatori centrifughi in quanto sono sviluppati appositamente per lavorare con contropressione elevata.

fan grid
Fig. 2

Tecnologia EC a risparmio energetico con controllo ad anello chiuso.

Il punto di forza dietro le quinte delle FanGrid ebm-papst è la modernissima tecnologia EC GreenTech dei motori, a risparmio energetico, estremamente affidabile e che permette infinite possibilità di modulazione della velocità.

La FanGrid è completata da un nuovo controllore sviluppato da ebm-papst che gestisce i ventilatori in parallelo. Tutti i ventilatori sono interconnessi tra di loro via Modbus tramite interfaccia RS485 integrata nel ventilatore. Il controllore è provvisto anche di interfaccia 0-10V per modulare la velocità da 0 a 100%. Un sensore di pressione installato su uno dei ventilatori controlla la portata d’aria, in modo da adeguare la velocità in base alle diverse condizioni del sistema. Temperature e velocità possono essere, inoltre, monitorate sia per il singolo ventilatore che per gruppi selezionati. Lo stato di operatività ed eventuali messaggi di errore vengono trasmessi automaticamente al sistema di monitoraggio: in questo modo l’utilizzatore ha una visibilità costante sul funzionamento dei ventilatori e, se necessario, può programmare preventivamente la manutenzione della UTA.

fan grid
Fig. 3
Il design cubico rende più efficiente l’installazione

Particolare attenzione va posta nella distanza tra un ventilatore e l’altro all’interno dell’applicazione: più è elevato il volume d’aria da muovere, più i ventilatori dovrebbero essere distanziati tra loro. Per tale motivo, ebm-papst ha sviluppato questa versione cubica plug&play, in un kit completo con tutti gli accessori necessari alla realizzazione della FanGrid, idoneo anche per progetti di retrofit.

La selezione dei ventilatori con un click

ebm-papst propone ai propri clienti uno strumento di selezione che li può aiutare a trovare la combinazione e soluzione ottimale per la propria applicazione: ebm-papst FanScout (Fig. 4). Questo software di selezione Vi aiuta a determinare la soluzione FanGrid più efficiente per la Vostra applicazione, in base al punto di lavoro, allo spazio disponibile, al numero dei ventilatori, alle richieste di ridondanza.

Determina inoltre un calcolo dei costi (di acquisto, di funzionamento, di manutenzione), base fondamentale per le vostre decisioni di investimento.

fan grid
Fig. 4

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*