Progettazione impianti trattamento dell’aria: software EasyAir di RDZ

trattamento dell’ariaIl trattamento dell’aria negli ambienti interni è fondamentale sia per garantire salute e comfort agli occupanti, sia per preservare il valore dell’immobile nel tempo. Le attuali tendenze costruttive e il forte orientamento al risparmio energetico hanno determinato la diffusione di edifici sempre più isolati ed ermetici, ma carenti dal punto di vista dell’aerazione naturale. Ciò, favorisce la permanenza negli ambienti chiusi di inquinanti come VOC, allergeni, anidride carbonica, batteri, virus, ecc. generando un complessivo peggioramento della qualità dell’aria indoor.

Per questo, oggi più che mai, diventa fondamentale dotare gli spazi di vita e di lavoro di opportuni sistemi di ventilazione meccanica controllata e controllo dell’umidità. Si tratta di impianti capaci di estrarre l’aria viziata dagli ambienti recuperandone il calore, di deumidificarla quando necessario e di introdurre forzatamente negli edifici aria pulita e ricca di ossigeno. Cuore dell’impianto è l’unità di trattamento dell’aria che attraverso un complesso di canalizzazioni e accessori che termina con delle bocchette di ventilazione gestisce i flussi e la loro distribuzione in ambiente, rendendo gli spazi salubri, confortevoli e piacevoli da vivere.

In questo contesto RDZ (Sacile, PN) affianca progettisti e installatori lanciando EasyAir, un nuovissimo software pensato per facilitare e velocizzare la progettazione di impianti di trattamento dell’aria.

A partire dalla pianta dell’edificio, il programma permette di costruire graficamente il sistema avvalendosi di macchine, accessori e componenti per la distribuzione disponibili nella libreria del software. Dopo aver collocato gli elementi di base nella planimetria – ad esempio unità di trattamento dell’aria, silenziatori, plenum di distribuzione, bocchette ambiente, griglie esterne – è sufficiente tracciare i canali di distribuzione che li uniscono per ottenere in automatico il computo dei materiali necessari alla realizzazione dell’impianto (da utilizzare per l’ordine), una relazione tecnica dettagliata che permette di capire se la progettazione sia avvenuta correttamente e il disegno esecutivo in formato 2D e 3D.

Con EasyAir è inoltre possibile visualizzare in qualsiasi momento la versione tridimensionale di quanto già progettato così da individuare tempestivamente, a colpo d’occhio, eventuali errori di disegno o di posizionamento degli elementi. In più, a progettazione ultimata, questa modalità di visualizzazione offre un quadro globale e semirealistico dell’impianto, molto utile all’installazione del sistema.

Per utilizzare EasyAir è sufficiente accedere all’area riservata del sito di RDZ e scaricare il programma disponibile nella sezione software. Dopo i primi 20 accessi liberi, è richiesta la registrazione per ottenere una licenza temporanea gratuita che potrà essere rinnovata a scadenza, sempre senza alcun costo, scrivendo a info@rdz.it.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*