Progetto sui sistemi sprinkler in inchiesta pubblica

L’Uni informa che è in fase di inchiesta pubblica, fino al prossimo 10 agosto,  il progetto di norma UNI1607479 dal titolo “Installazioni fisse antincendio – Sistemi automatici a sprinkler – Linea guida ai sistemi di protezione antisismica”.

Il progetto specifica i requisiti per la protezione antisismica dei sistemi automatici sprinkler in conformità alla UNI EN EN12845 e si applica esclusivamente a luoghi in zone sismiche secondo il punto 3.2.1 della EN 1998-1:2004 + AC:2009 e ad aree soggette a un picco di accelerazione del terreno maggiore del 9% di g.

Il documento non contempla tutti i requisiti legislativi. In taluni paesi si applicano regolamenti nazionali specifici aventi la precedenza sul documento in oggetto. L’Uni consiglia quindi agli utilizzatori della futura norma di informarsi sulla sua applicabilità o non applicabilità presso le rispettive autorità nazionali competenti.

Il progetto elenca i criteri per la protezione antisismica dei sistemi automatici sprinkler e dei sistemi di tubazioni per naspi e idranti antincendio. I requisiti indicati sono volti ad aumentare notevolmente la probabilità che i sistemi di protezione antincendio rimangano in grado di funzionare durante un sisma e a minimizzare o evitare qualsiasi danno potenziale da acqua causato da perdite di sistemi antincendio fissi a causa del sisma stesso.