Cassetta WC con risciacquo igienico integrato, TECEbox

 

cassetta wcTECE (Castelnuovo Rangone, MO) ha introdotto un innovativo modulo WC con risciacquo igienico integrato. Tale sistema garantisce la circolazione periodica dell’acqua nella rete di distribuzione sanitaria, riducendo così la stagnazione e la possibilità di proliferazione batterica, grazie ad una tecnologia programmabile da remoto tramite App.

Nella progettazione e nella costruzione di un sistema di distribuzione per acqua potabile, è necessario accertarsi che nessun microrganismo possa stabilirsi e moltiplicarsi nelle sue condutture.

Quando questo avviene, infatti, possono sorgere gravi problemi di igiene. Uno tra questi, molto diffuso in Italia (secondo i dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie– Ecdc) è proprio la Legionella pneumophila. Ciò può essere evitato, in modo pratico e sicuro, inserendo nell’impianto idrico sanitario una unità di risciacquo programmato. TECE ha integrato l‘opzione di risciacquo igienico direttamente nella cassetta WC, e l’ha resa programmabile da remoto tramite una App per Smartphone.

Secondo la norma DIN EN 806-5, nel “normale funzionamento” di un impianto sanitario, vi è l’obbligo di garantire il ricambio di acqua nel circuito idraulico, facendo circolare dell’acqua almeno una volta ogni sette giorni, sia in tutte le sezioni dei tubi che negli apparecchi d’acqua potabile. Per ridurre il rischio di stagnazione in impianti (o parti di impianti) con ridotto utilizzo (ad esempio nelle camere d’albergo) è consigliabile anche adottare sistemi di collegamento delle utenze alternativi rispetto a quelli normalmente utilizzati (a TEE o a collettore).

cassetta wcNell’immagine che raffigura un esempio di installazione in serie, il risciacquo viene effettuato sull’ultima utenza, mentre nel caso di installazione ad anello non importa dove sia posizionata la cassetta con il risciacquo igienico.

Il grande vantaggio di questa soluzione di prevenzione è rappresentato dal fatto che, in questo modo, non si inserisce alcuna sostanza chimica nell’impianto, evitando così eventuali danni graduali alle tubazioni, né bisogna prevedere alcuna sospensione temporanea di utilizzo dell’impianto stesso. Si evita, inoltre, di dover inserire all’interno dell’impianto un’apparecchiatura supplementare ed invasiva, o un’ulteriore apertura di ispezione necessaria allo scopo. La funzione di monitoraggio dell’App consente agli operatori di documentare i processi di ricambio idrico e l’adempimento all’obbligo in materia.

I sistemi automatici per il ricambio delle linee di distribuzione dell’acqua potabile sono particolarmente indicati per gli edifici con interruzioni di utilizzo o a forte stagionalità (scuole, hotel di località balneari o montane, camping, appartamenti per le vacanze o parti di edifici raramente usati).

cassetta wcLa cassetta contiene due elettrovalvole (TECEbox_001), una per la linea dell’acqua calda e una per l’acqua fredda, un sensore di livello e una connessione per il collegamento opzionale al sistema di controllo dell’edificio. Il sensore di livello verifica se lo scarico del WC è attivo (dunque il livello dell’acqua nella cassetta scende) ed in questi casi il risciacquo igienico viene sospeso e il timer resettato.

L’igiene dell’acqua potabile è programmabile senza sforzi aggiuntivi settando i parametri disponibili nei diversi programmi: giorno ed orari dello scarico, volume e intervallo di tempo.

Tutto sott’occhio grazie all’App di controllo remoto e ad un registro di scarico digitale!

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*