Ventilatori assiali ebm-papst con tecnologia EC ed AC: AxiEco Protect

La nuova serie AxiEco Protect di ebm-papst

AxiEco Protect è la nuova serie di ventilatori assiali ebm-papst (Mozzate, CO) con tecnologia EC ed AC. La serie è stata sviluppata per l’uso negli evaporatori, nelle pompe di calore o in altri sistemi di ventilazione e condizionamento. La curva caratteristica di AxiEco Protect ha una pendenza più ripida rispetto ad altri ventilatori assiali. Anche con contropressione elevata, essi conservano un’alta efficienza.

I ventilatori contenuti negli evaporatori devono vincere alte contropressioni in quanto il ghiaccio, che spesso si forma sullo scambiatore di calore, riduce il passaggio dell’aria. Nei nuovi ventilatori, l’estremità della pala è direttamente integrata all’anello diffusore, annullando il gap tra il boccaglio e la girante. Evitando i vortici sull’estremità della pala, si ottiene una maggiore efficienza e minor rumorosità. Il boccaglio integrato ha anche la funzione di diffusore, direttamente connesso alla girante: aumenta la pressione e quindi riduce le perdite d’uscita, contribuendo a ridurre il livello sonoro. La girante con l’anello diffusore integrato sono stati prodotti in plastica altamente resistente, un materiale che limita la formazione del ghiaccio. La griglia di protezione è costruita in metallo, quindi molto robusta, per sopportare l’azione degli attrezzi utilizzati per la rimozione del giacchio che vi si forma. I canali di drenaggio sulle pale assicurano che, dopo il processo di sbrinamento, l’acqua di condensa defluisca facilmente verso la vaschetta di raccolta di cui è provvisto l’evaporatore. Prevengono inoltre la formazione del ghiaccio sulle pale ed evitano schizzi d’acqua alla riaccensione.

AxiEco Protect con applicazione in evaporatori

La chiave della maggiore efficienza e della più elevata pressione statica di AxiEco Protect è l’ottimizzazione aerodinamica: la girante, l’anello diffusore integrato e il mozzo formano un’unità compatta e le estremità delle pale si uniscono all’anello diffusore integrato, eliminando la sporgenza dell’estremità della pala (caratteristica dei ventilatori assiali convenzionali). Il nuovo AxiEco Protect soddisfa i requisiti del prossimo step ErP, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata dal motore. In confronto ai motori AC, i motori EC funzionano con una efficienza considerevolmente più elevata e dissipano meno calore. È possibile controllare i ventilatori, in base alle necessità, con segnale 0-10V o via Modbus. Queste caratteristiche aiutano i ventilatori EC a lavorare in modo molto efficiente anche a carico parziale e riducono significativamente il consumo d’energia, facilitando un adattamento personalizzato a particolari requisiti di raffreddamento. La gamma si presenta nei diametri 300, 350, 400, 450 e 500 mm e sono disponibili sia in versione EC che AC. Con un flusso d’aria fino a 12.000 m3/h e pressioni fino a 450 Pa, sono ideali per tutte le tipiche applicazioni nel settore della refrigerazione, del condizionamento e della ventilazione e sono disponibili sia in versione aspirante che premente.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*