Nuove norme antincendio

L’Uni informa  che sono state recepire anche in lingua italiana le norme antincendio EN 13565 parte 1 e EN 15004 parte 1.

Il primo documento stabilisce i requisiti per i materiali, la costruzione e le prestazioni di componenti di sistemi fissi di estinzione incendi che utilizzano liquidi schiumogeni concentrati, ad esclusione di pompe, motori e torrette di controllo remoto.

I componenti trattati sono: miscelatori, spruzzatori, unità a manichetta semi-sottosuperficie, lance, generatori di schiuma a bassa/media espansione, generatori di schiuma ad alta espansione, camere schiuma, serbatoi e recipienti a pressione. I metodi di prova sono indicati nelle appendici dalla A alla K. Sono anche indicati requisiti per fornire i dati caratteristici necessari alla corretta applicazione dei componenti.

Se non diversamente specificato le pressioni sono quelle sui manometri espresse in bar. I requisiti della norma non trattano, salvo dove indicato, l’utilizzo di combinazioni di componenti per formare una parte, o la totalità, di un sistema di lotta contro l’incendio.

I componenti conformi alla norma non sono necessariamente compatibili l’uno con l’altro. I requisiti per pompe, motori e il funzionamento di componenti meccanici (cioè le torrette a controllo remoto) non rientrano nel suo scopo e campo di applicazione.

Il secondo provvedimento specifica i requisiti e fornisce raccomandazioni per la progettazione, l’installazione, il collaudo, la manutenzione e la sicurezza di sistemi a estinguenti gassosi in edifici, impianti o altre strutture, nonché le caratteristiche dei vari agenti estinguenti e dei tipi di incendio per i quali essi costituiscono un mezzo estinguente idoneo. Tratta i sistemi a saturazione totale relativi principalmente a edifici, impianti industriali e altre applicazioni specifiche, che utilizzano agenti estinguenti gassosi elettricamente non conduttivi che non lasciano residui dopo lo scarico e per le quali sono attualmente disponibili dati sufficienti per consentire la verifica delle caratteristiche di prestazione. Non è applicabile per la soppressione delle esplosioni.

Inoltre, la norma non è intesa per indicare l’approvazione degli agenti estinguenti elencati al suo interno da parte delle autorità appropriate, in quanto altri agenti estinguenti possono essere ugualmente accettabili. L’anidride carbonica non è inclusa in quanto è trattata da altre norme internazionali.

Si applica agli agenti estinguenti elencati nel prospetto presente all’interno del documento. Infine, la UNI EN 15004 parte 1 è previsto che venga utilizzata unitamente alle parti indicate della EN 15004 relative agli agenti estinguenti.