Nuove pompe di calore ad alta capacità

Toshiba Italia Multiclima (Milano) presenta la nuove pompe di calore VRF MiNi SMMSe ad alta capacità. Ottimizzata per soddisfare le esigenze delle applicazioni Light Commercial, l’unità esterna della pompa di calore MiNi SMMS-e con flusso d’aria orizzontale misura 1740 mm x 990 mm x 390 mm; questo facilita l’integrazione progettuale rispetto alle equivalenti unità con flusso verticale. Con una potenza di 8HP o 10HP (che corrispondono rispettivamente a 22 e 28 kW), le nuove unità esterne sono in grado di servire aree commerciali multi-ambiente di piccole e medie dimensioni, residenziali o uffici, mentre il loro telaio compatto consente di installare facilmente le unità nelle aree dei centri urbani, dietro uno schermo o su un tetto, in cui l’aspetto discreto e il funzionamento silenzioso sono aspetti importanti.

Sviluppato per soddisfare in modo esaustivo tutte le esigenze di raffreddamento e riscaldamento, il compressore Twin-Rotary controllato da inverter e progettato internamente da Toshiba funziona con grande precisione per soddisfare le esigenze di climatizzazione degli ambienti interni, offrendo alte prestazioni. Il preciso controllo del flusso di refrigerante garantisce che ogni unità interna riceva la giusta quantità di refrigerante, in base ai requisiti operativi del momento e alle dimensioni dell’area interessata, con conseguente migliore gestione delle diverse esigenze di comfort di ogni singolo ambiente.

Alla pompa di calore si possono collegare fino a 16 unità interne di vario tipo. Grazie alla disponibilità di una gamma varia e flessibile di unità interne (fino a 13 tipi di modelli, con una scelta fra oltre 80 unità, tra cui unità a cassetta, canalizzabili, a console, a soffitto e a parete) e alla possibilità di realizzare impianti con fino a 300 m di lunghezza totale delle tubazioni e 30 m di dislivello tra unità esterne e interne, la pompa di calore può essere utilizzata in una grande varietà di progetti. Al MiNi SMMSe può anche essere collegato un modulo ad acqua per riscaldare gli ambienti tramite il circuito di riscaldamento a pavimento, i ventilconvettori, i caloriferi e per la produzione di acqua calda sanitaria. L’utilizzo del protocollo di comunicazione TCC Link di Toshiba consente a tutti i sistemi di controllo di funzionare anche con il nuovo modello MiNi SMMSe.

Le unità presentano un’elevata efficienza energetica stagionale di 8 in raffrescamento (SEER) (e di 4.5 in riscaldamento (SCOP). La gamma è inoltre approvata per l ́utilizzo secondo programmi di incentivazione europei, tra cui ECA (Enhanced Capital Allowance) nel Regno Unito, EIA (Energy Investment Allowance) nei Paesi Bassi e Conto Termico in Italia, che qualificano le pompe di calore a risparmio energetico per usufruire rapidamente di sgravi fiscali.