Nuovo refrigeratore ad aria

SCREWLine4-i (WDAT-iZ4) – il nuovo refrigeratore di liquido condensato ad aria per installazione esterna di Clivet (Feltre, BL) – utilizza refrigerante HFO R1234ze, compressori a vite con regolazione ad inverter e batterie condensanti microcanali.

La serie WDAT-iZ4 è disponibile da 204 kW fino a 1055 kW e propone valori di SEER fino a 5,24:

– range 204 – 510 kW, unità con 1 circuito frigorifero e 1 compressore inverter;

– range 422 – 1055 kW, unità con 2 circuiti frigoriferi e 2 compressori inverter.

Compressori bi-vite con tecnologia inverter, ventilatori EC ad elevata efficienza energetica e regolazione continua della velocità, batterie condensanti a microcanale in alluminio sono alcune delle tecnologie, impiegate nella realizzazione di SCREWLine4-i, che consentono di:

– fornire all’impianto solo l’energia richiesta, in ogni condizione operativa;

– seguire il carico anche in condizioni di forte parzializzazione;

– garantire elevati valori di efficienza, riducendo così i costi di gestione;

– ridurre fino al 30% la carica refrigerante, rispetto alle batterie tradizionali;

– garantire una corrente assorbita nulla allo spunto.

L’utilizzo di compressori inverter consente, infatti, a SCREWLine4-i di ridurre drasticamente i livelli sonori ai carichi parziali rispetto ad unità dotate di compressori con velocità fissa (-5 dB(A) con carico < 60%).

La serie WDAT-iZ4 vanta una modulazione di capacità dal 100% al 15% e un campo operativo esteso da +50 °C (full load) fino a -10 °C di temperatura aria esterna, in grado di soddisfare molteplici condizioni operative. Sono disponibili inoltre numerose opzioni e molteplici accessori per rispondere alle esigenze di ogni impianto.

Dal 2018 il Regolamento Europeo 2281:2016, noto anche come Ecodesign LOT 21, ha stabilito un’efficienza stagionale minima per l’immissione sul mercato Europeo dei refrigeratori di liquido. Questi valori aumenteranno ulteriormente nel 2021 (Tier 2) ma WDAT-iZ4 è attualmente già conforme ad entrambi i requisiti.

Tutti i modelli WDAT-iZ4 soddisfano entrambi i prerequisiti 2 e 3 dell’area tematica Energia ed Ambiente che promuovono il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici e l’impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili. Rispettano inoltre i parametri del Credito 4 che consente di acquisire 2 punti (Leed 2009).