Carel Industries premiata

Da sinistra: Luigi Rossi Luciani, Presidente; Luigi Nalini, Vicepresidente esecutivo di Carel

A Bruxelles, nell’ambito della cerimonia annuale degli European Small and Mid-Cap Awards, Carel Industries è stata premiata come “International Star” del mercato europeo.

Lanciati nel 2013, questi riconoscimenti sono stati creati dalla Commissione Europea per valorizzare le migliori piccole e medie imprese quotate nei mercati azionari del vecchio continente. Divise in quattro categorie (International Star, Rising Star, Star of Innovation e Star of 2019) queste aziende vengono identificate tramite un rigido criterio di selezione che valuta i risultati in termini di vendite internazionali, profitto e crescita della quota di mercato. Una giuria indipendente di alto livello, moderata dalla Commissione Europea e composta da rappresentanti del mondo accademico, della gestione patrimoniale, dell’intermediazione e dei media hanno valutato le candidature e riconosciuto Carel come “International Star” dell’anno.

«Per Carel – ha commentato il CEO Francesco Nalini – si tratta di un grande riconoscimento per il quale siamo molto orgogliosi.  Il nostro Gruppo negli ultimi anni ha vissuto un percorso di importante evoluzione, di cui la quotazione ha rappresentato il punto più alto ed importante. Il premio riconosce Carel come un’azienda con forte propensione all’innovazione costante, in particolare volta alla sostenibilità ambientale, e all’internazionalizzazione, caratteristiche per noi fondamentali che hanno contrassegnato la storia dell’azienda e certamente saranno al centro dei nostri futuri sviluppi».

Carel Industries è stata infatti riconosciuta come l’azienda con le migliori performance nel contesto internazionale, grazie anche all’ampliamento del proprio presidio, tanto nei nuovi mercati quanto in quelli già esistenti. La presenza di una solida strategia votata all’internalizzazione, unita alla capacità di cogliere le opportunità presenti al di fuori dei confini del proprio paese è stato ritenuto un requisito determinante ai fini della vittoria dell’azienda padovana.

Co-organizzatori dell’evento sono la EuropeanIssuers, in rappresentanza delle Società quotate, e la FESE (Federation of European Securities Exchanges, Federazione delle Borse valori europee) in rappresentanza delle Borse.