Report sugli impianti fotovoltaici in Italia

È stato pubblicato dall’International Energy Agency (IEA) il rapporto annuale sullo stato del fotovoltaico in Italia, redatto da Gse e Rse nell’ambito del programma di collaborazione Photovoltaic Power System.

Il rapporto fornisce un riepilogo approfondito delle politiche di incentivazioni sul fotovoltaico, dello sviluppo del mercato e dati economici sulla tecnologia e sulle applicazioni.

Questo rapporto, insieme a quelli relativi agli altri 27 Paesi membri dell’IEA PVPS, viene utilizzato come base per il report annuale internazionale.

Secondo il documento, nel 2018 sono stati installati in Italia 48.225 nuovi impianti fotovoltaici per una capacità di circa 440 MW e una potenza media di 8,8 kW. Circa l’80% degli impianti è al servizio del comparto residenziale.

Grazie a questi apporti – rileva il lo studio – alla fine dell’anno scorso, potenza cumulativa in Italia ammontava a 20.108 MW, per una la produzione di elettricità di 22.654 TWh (in calo del 7% rispetto all’anno precedente, principalmente a causa delle peggiori condizioni di irradiazione).

L’elettricità da fotovoltaico autoconsumata è stata pari a 5,1 TWh nel 2018, circa il 23% della produzione totale del fotovoltaico, con un aumento rispetto al 2017.

Alla rete a bassa tensione sono connessi il 98% degli impianti, il resto (circa 20.000 impianti) è collegato alla rete di distribuzione in media tensione, che rappresenta quasi il 57% della capacità totale esistente. Solo poche installazioni sono collegate alla rete ad alta tensione, con una potenza di circa 1.256 MW e il 6,4% del totale degli impianti.