Nuovo Safety Report sul radon

È disponibile sul sito dell’International Atomic Energy Agency (www.iaea.org) un nuovo Safety Report, SR numero 98, dedicato alla pianificazione e conduzione di campagne di misura di radon indoor.
Questo Safety Report, sponsorizzato da Iaea e Oms (Organizzazione mondiale della sanità, nasce dall’analisi di quanto prescritto e/o raccomandato da standard ed organizzazioni internazionali, di quanto disponibile in letteratura scientifica e della diretta esperienza degli stati membri dell’Iaea per quanto riguarda l’effettuazione di indagini rappresentative dell’esposizione al radon indoor.
Vengono analizzati e discussi sia la necessità che lo scopo di effettuare indagini rappresentative nonché i fattori che devono essere presi in considerazione per la pianificazione e la conduzione di tali indagini.

Il Safety Report è dedicato soprattutto alle indagini, a livello sia nazionale che regionale, sulla concentrazione media di radon nelle abitazioni, ma molte delle considerazioni possono applicarsi anche ad altri tipi di edifici.