Vortice acquisisce Casals

Andrea Sacha Togni Presidente del Gruppo Vortice.

Vortice ha annunciato l’acquisizione dello storico marchio spagnolo Casals, rilevando il 100% del capitale di Ventilación Industrial Ind. (Sant Joan de les Abadesses, Girona, Catalogna, Spagna). La società spagnola è specializzata in prodotti nel settore dell’aspirazione industriale, in particolare con gamme certificate 200-300-400 °C/2 ore per estrazione fumi caldi, gamme certificate Atex per ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive e gamme certificate secondo standard elettrici 120V/60 Hz.

Con questa partnership il Gruppo Vortice  intende rafforzare la propria offerta grazie alla complementarietà dei cataloghi delle aziende facenti parte del Gruppo, nonché ampliare la rete di relazioni sui mercati internazionali in virtù delle ulteriori sinergie commerciali che si andranno a creare.

«D’ora in poi, Vortice e Casals  – sostiene l’ing. Stefano Guantieri, Direttore Generale di Vortice  e neo Vice Presidente di Casals  – dovranno mettere a patrimonio comune le rispettive competenze tecnico-commerciali, in modo da poter creare un moltiplicatore per la crescita e lo sviluppo di entrambe. Verranno inoltre rinforzati i flussi logistici e le strutture produttive.  Soprattutto verrà potenziato il processo di sviluppo di nuovi prodotti indirizzando le aree di Ricerca & Sviluppo delle due aziende nella direzione di soluzioni sempre più efficienti con particolare attenzione all’impatto ambientale dei prodotti, alla riduzione dei consumi e delle emissioni sonore.»

«L’identità, il nome e il logo Casals verranno mantenuti.», dichiara David Samper, confermato CEO e Vice Presidente di Casals.

Questa operazione è coerente con la strategia di medio-lungo termine di Vortice, volta a rafforzare la presenza dell’azienda nel settore delle applicazioni industriali, per proporre un catalogo tra i più completi del mercato.

Il Gruppo Vortice è inoltre proprietario di Loran, azienda specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di unità di trattamento aria per applicazioni industriali. Loran ha un forte orientamento alla realizzazione di macchine ad hoc progettate su specifiche esigenze installative e impiantistiche.

«In un periodo in cui molte multinazionali vengono in Italia ad acquistare “pezzi pregiati” del nostro sistema produttivo –  afferma Andrea Sacha Togni Presidente del Gruppo Vortice  – noi andiamo in controtendenza. È un percorso intrapreso ormai da diversi anni, prima con l’acquisizione nel 2010 di Loran. Poi abbiamo attraversato l’Atlantico e dalla sede di Vortice Latam, in Costa Rica, coordiniamo molti Paesi del mercato Centro e Sudamericano. Nel 2013 Vortice Group ha inaugurato lo stabilimento produttivo Vortice Ventilation System a Changzhou in Cina, con focus principale per il mercato interno cinese. Tutto questo, credo sia importante ricordarlo, grazie al contributo professionale di BCO Swiss Family Office, che da anni affianca strategicamente il Gruppo Vortice nel perseguire il piano di espansione delineato. Grazie a questo ulteriore importante passo portiamo il numero dei nostri collaboratori a oltre 400 persone, con un fatturato consolidato di Gruppo che dovrà superare i 100 M€.»

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*