Inserto di presa con collegamento a pressare Viega Megapress

megapressGli impianti di riscaldamento e condizionamento in acciaio a parete normale sono sinonimo di robustezza. Ma che fare se si presenta la necessità di aggiungere una derivazione? Viega (Loc. Crespellano, BO) semplifica ciò che finora era possibile solo con grande dispendio di tempo, energia e denaro grazie a un inserto di presa filettato di nuova concezione.

Da oggi, grazie a Viega Megapress, è possibile inserire rapidamente e in modo sicuro una nuova derivazione su un impianto in acciaio esistente. Un’esigenza che potrebbe nascere dalla volontà di aggiungere elementi o accessori a impianti di riscaldamento, climatizzazione o applicazioni speciali (anti-incendio, aria compressa, industriali ecc).

Sarà sufficiente forare il tubo e pressare il nuovo raccordo in meno di due minuti. L’inserto di presa con collegamento a pressare Viega Megapress è dotato di un apposito set di utensili che comprende una fresa a tazza con cui realizzare il foro, catena e staffe per un corretto posizionamento e inserto idoneo per tubi con dimensioni da 1”1/2 a 6” incluse. Una soluzione che accelera i tempi di posa fino all’80% rispetto alla saldatura tradizionale e diminuisce lo sforzo fisico necessario, garantendo una derivazione sicura ed ermetica al 100% anche grazie all’elemento di tenuta sagomato posto alla base del raccordo. Un’innovazione firmata Viega unica nel suo genere: l’inserto di presa filettato è infatti il primo a permettere una derivazione da ¾” con sistema a pressare.

 megapress

Questo nuovo sistema per aggiungere derivazioni su impianti in acciaio è pratico ma anche pulito ed estremamente sicuro. Sull’accessorio utilizzato per il centraggio della foratura è infatti possibile applicare un aspiratore industriale per rimuovere in tempo reale i trucioli che si formano durante la lavorazione. La pressatrice elimina ogni fiamma libera (necessaria invece alla saldatura tradizionale) rendendo più sicura oltre che più semplice la posa del nuovo raccordo. Il ridotto ingombro degli utensili infine consente di operare in totale sicurezza anche in locali difficilmente accessibili come centrali termiche o cavedi di passaggio.

L’inserto di presa filettato con collegamento a pressare offre anche notevoli vantaggi in termini di ingombri: la tubazione viene infatti semplicemente forata e non completamente sezionata come in genere si fa per creare una derivazione a T saldata in modo tradizionale. Un sistema che può essere quindi utilizzato anche in punti difficilmente accessibili, dove altri sistemi di giunzione non potrebbero essere adottati. Il tutto senza correre il rischio di danneggiare ad esempio il materiale isolante dei tubi adiacenti. Ecco dunque che – grazie al nuovo inserto di presa Viega Megapress- è più facile e sicuro collegare una nuova valvola, un nuovo manometro o termometro o perfino un radiatore su un impianto di riscaldamento e condizionamento a vaso chiuso in acciaio preesistente.

La rapidità e l’efficienza dell’inserto di presa filettato con collegamento a pressare sono evidenti non soltanto durante l’installazione, ma anche prima e dopo. La catena di centraggio consente la massima precisione durante la foratura, mentre il supporto di posizionamento, applicabile al tubo in maniera intuitiva, semplifica la fase di pressatura dell’inserto, assicurando maggior sicurezza e una precisione senza eguali. I tempi di inattività dell’impianto vengono ridotti al minimo, rendendo l’inserto di presa con collegamento a pressare subito pronto all’uso.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*