Confort e benessere per le residenze NOE4

Geometrie pure, tagli netti e ortogonali, superfici nitide che danno origine a volumi generati dall’intersezione di piani, espressione di uno stile contemporaneo elegante e funzionale allo stesso tempo. I sistemi Zehnder sono stati utilizzati dallo Studio Giola nella realizzazione di tre abitazioni monofamiliari ad alta efficienza energetica.

Il benessere dell’uomo e la qualità degli spazi in cui vive al centro del progetto. L’obiettivo dell’intervento dello Studio Giola a Busto Garolfo, un paese collocato ad Ovest di Milano, era quello di dar vita a un complesso di ville monofamiliari caratterizzate da un ridotto consumo energetico, dal massimo comfort e dalla spiccata contemporaneità dal punto di vista formale. Tre le diverse unità che compongono il progetto NOE4, tutte chiamate ad alimentare l’immagine moderna del complesso, tutte progettate con particolare attenzione al tema della sostenibilità, del risparmio energetico e conseguentemente economico. Le due unità gemelle MONO1 e MONO2, anticipano la villa monofamiliare più rappresentativa dell’intero progetto, denominata MONO3+4. L’inserimento nel contesto nasce dall’analisi delle preesistenze del territorio e dall’identificazione del tetto a capanna come segno identitario del progetto.

Individuata la tipica simmetria dell’edificio, sottolineata dalla falda a capanna, si è idealmente voluto effettuare un taglio netto, introducendo un nuovo volume, che funga da separazione visiva ma da connettore per l’ambiente indoor; la separazione e la dissimmetria sono sottolineate dall’ampio sfasamento delle due coperture, ora a falda unica. Il taglio centrale è stato esteso dall’interno della villa sino all’esterno per tutta l’area di pertinenza.

Il volume centrale, che funge da asse di distribuzione interna, è stato pensato come un canale prospettico, uno spazio architettonico che permette di estendere il concetto del taglio all’esterno, tramite un continuo e costante dialogo con lo spazio patio/piscina da un lato ed il cortile dall’altro esterno, “dilatando” lo spazio interno attraverso la trasparenza durante il giorno e l’illuminazione costante ed omogenea durante la notte.

I volumi intonacati di colore chiaro vengono valorizzati dalle ombre profonde generate dallo sbalzo della copertura a falda unica, realizzata con struttura portante in CA e struttura secondaria, totalmente disaccoppiata termicamente, in legno.

I tamponamenti sono in blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato a cui si aggiunge un cappotto termico in EPS che contribuisce a elevare le prestazioni dell’involucro. Grande attenzione anche al tema delle aperture. Sono stati utilizzati serramenti in PVC a doppio vetro a elevate prestazioni di tenuta all’aria e isolamento termico/acustico a cui si aggiungono, in tutte le finestre, frangisole orientabili esterni, che permettono una gestione ottimale dell’irradiazione solare.

Zehnder e l’efficienza energetica

Al fine di ottenere un edificio sostenibile e a basso consumo energetico, accanto alla progettazione e realizzazione di un involucro performante, si è deciso di utilizzare un impianto di climatizzazione evoluto, totalmente #gas_free, composto dunque da sole due pompe di calore aria/acqua indipendenti; la prima per alimentare l’impianto radiante a pavimento e la seconda, con accumulo integrato, per soddisfare il fabbisogno di acqua calda sanitaria.

A garantire il benessere e il comfort degli ambienti interni contribuisce l’impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore a doppio flusso installato. Zehnder ComfoAirQ350, che garantisce un costante ricambio dell’aria interna, recuperandone il calore, limitando così le perdite per ventilazione dell’involucro. La distribuzione dell’aria è stata inserita all’interno del sottofondo alleggerito isolante tramite l’impiego di tubazioni in polietilene alimentare ComfoTube75 e bocchette di estrazione/immissione TVA-K oppure CLD-K.

All’impianto di VMC, per garantire il raffrescamento durante la stagione estiva, è stata abbinata una batteria di post trattamento Zehnder ComfoPost CW10 che massimizza il comfort indoor immettendo aria filtrata, raffrescata e deumidificata dalle stesse bocchette che in inverno e nelle mezze stagioni vengono utilizzate per il solo ricambio aria.

Data la completa assenza di gas metano e la presenza di sole apparecchiature elettriche, si è reso indispensabile incrementare la potenza dell’impianto fotovoltaico in copertura, dai minimi di legge, sino alla potenza di picco di circa 4,50 kW che ad oggi permette di coprire tutti i ridotti fabbisogni energetici dell’edificio.

Progettista: Marco Giola, Studio Giola

Localizzazione: Busto Garolfo (MI)

Dati dimensionali: 235.00 mq

Classe energetica: A4

Sistemi Zehnder utilizzati: Recuperatore ComfoAir Q350, Batteria Post Trattamento ComfoPost CW10

Imprese esecutrici: Edilmer Srl (opere civili), Emmedi Termoidraulica Snc (impianto termoidraulico + vmc), Isoall Srl (infissi ed oscuranti), Gadda Automation Srl (impianto elettrico), Isoenergia Srl  (impianto fotovoltaico)

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*