Monografia sulle pompe di calore

Ricerca sul Sistema Energetico – la società controllata dal Gestore dei Servizi Energetici per lo sviluppo di attività di ricerca nel settore elettro-energetico ha pubblicato nella propria collana Rseview la terza edizione della monografia “La pompa di calore una soluzione efficiente e affidabile”.

«Lo scopo – afferma Massimo Gallanti, Direttore del Dipartimento Sistemi Energetici – è di dare un contributo al perseguimento di obbiettivi di comfort nel condizionamento degli edifici, fornendo agli utenti e agli operatori informazioni tecnologiche, regolatorie e di conoscenza per superare la barriera culturale alla diffusione delle nuove tecnologie. Ma non solo climatizzazione degli edifici; la monografia apre uno scenario di sviluppo completamente nuovo e inesplorato dell’impiego delle PdC nel settore industriale per il recupero di calore a bassa entalpia. Tale esperienza costituisce un tipico esempio della complessità di operare interventi di efficienza energetica nel settore industriale e della necessità di individuare soluzioni articolate che si basano sull’abbinamento creativo di un insieme di tecnologie e la definizione di nuovi assetti».

La monografia affronta il tema da diversi punti di vista. Dapprima sono trattati aspetti tecnologici, impiantistici, prestazionali ed economici nella prospettiva del consumatore di energia, che sostiene direttamente i costi di impianto e di esercizio della climatizzazione. A questo fanno seguito considerazioni inerenti la collettività in generale, con particolare riguardo alla diffusione di pompe di calore su larga scala, della quale si analizzano gli effetti in un approccio di scenario energetico integrato. Il documento si conclude con un’analisi sulle barriere alla diffusione.