Contributi per sicurezza e ambiente

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato uno stanziamento di 9 milioni (8 da parte di Regione Lombardia e uno dal Sistema Camerale Lombardo) per iniziative riguardanti la sicurezza e l’ambiente, a favore delle micro, piccole e medie imprese.

Il bando è composto da due misure. La prima prevede contributi per aumentare la sicurezza delle strutture con risorse destinate, per esempio, a sistemi di antifurto, antirapina o antintrusione ad alta tecnologia, casseforti, metal detector, serrande e inferriate e all’acquisto di dispositivi di pagamento elettronici per ridurre il flusso di denaro contante. Il contributo è concesso nel limite massimo di 5.000 euro e l’investimento minimo è fissato in 3.000 euro.

La seconda, stanzia risorse per investimenti in impianti e attrezzature innovative volte a ridurre il consumo energetico, migliorando di conseguenza l’impatto ambientale (attrezzature e impianti come lavatrici a uso professionale, lavastoviglie, forni elettrici o microonde, caldaie o cappe di aspirazione dei fumi). Per questa misura il contributo è concesso nel limite massimo di 10.000 euro e l’investimento minimo è fissato in 5.000 euro.

L’assegnazione dei contributi avverrà sulla base di una procedura valutativa “a sportello” secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta.