Pompe di calore acqua-acqua per produzione di acqua calda fino a 80 °C

pompe di caloreNegli ultimi anni si è vista una crescente diffusione delle pompe di calore in sostituzione ai tradizionali sistemi di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. Da subito si è sentita forte l’esigenza di elevare la temperatura di produzione, al fine di poter produrre acqua calda per il riscaldamento anche con radiatori e acqua calda sanitaria in gran quantità. Aermec (Bevilacqua, VR) ha risposto a tale esigenza dotando la propria offerta di pompe di calore ad alta temperatura (acqua prodotta fino a 65 °C) e ad altissima temperatura (acqua prodotta fino a 80 °C).

Le pompe di calore della serie WWB sono particolarmente indicate per tutte le applicazioni in cui è richiesta acqua calda ad alta o altissima temperatura (residenziale centralizzato, commerciale, industria di processo…). Le pompe di calore WWB hanno i limiti operativi più estesi del mercato e con l’ausilio di una qualsiasi pompa di calore ad aria o ad acqua a media temperatura (ad esempio, serie polivalenti NRP aria-acqua oppure NXP acqua-acqua di Aermec), producono acqua calda fino ad una temperatura di 80 °C. WWB può essere quindi integrato in qualsiasi tipologia d’impianto nuovo o già esistente: con ventilconvettori, con pavimento radiante, con radiatori e per la produzione dell’acqua sanitaria.

Massima attenzione è stata dedicata all’affidabilità del sistema: la macchina WWB è dotata infatti di due circuiti frigoriferi indipendenti, requisito fondamentale per un’unità destinata ad essere l’unica sorgente di riscaldamento ad elevate temperature. I due circuiti indipendenti garantiscono, anche nelle situazioni più critiche, la continuità di funzionamento.

L’efficienza del sistema è globale: dall’utilizzo di compressori ad altissima efficienza alla scelta della valvola termostatica elettronica, fino all’impiego di scambiatori a piastre a ridotte perdite di carico. La serie WWB raggiunge infatti performance estremamente elevate rispetto alle normali pompe di calore:

– COP = 4,30 (produzione acqua calda 70/78 °C).

– COP = 5,72 (produzione acqua calda 60/65 °C).

Particolare cura è stata rivolta alla facilità d’installazione e manutenzione: la profondità pari a soli 710 mm rende la serie particolarmente adatta all’inserimento anche in vani tecnici di più difficile accesso. Il quadro elettrico è estraibile a scorrimento con scelta a configuratore del lato di apertura (destro/sinistro). Questo ulteriore accorgimento consente una versatilità di installazione e una facilità di manutenzione notevoli.

La silenziosità della serie WWB è garantita dall’uso di compressori scroll a ridottissima emissione sonora e dalla struttura fonoassorbente che racchiude la macchina.

Logiche di gestione ottimizzate consentono l’abbinamento di WWB alle altre pompe di calore Aermec, al fine di poter utilizzare WWB per elevare la temperatura dell’acqua prodotta fino al valore di 80 °C.

La gamma delle pompe di calore acqua-acqua della serie WWB copre con otto taglie una potenza termica nominale da 57 a 266 kW.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*