Aquatherm investe 2,4 milioni di euro nello stampaggio ad iniezione

Aquatherm in espansione: 2,4 milioni per la nuova produzione di stampaggio ad iniezione

Aquatherm investe più di 2,4 milioni di euro in lavori di ampliamento e nuova costruzione per la produzione di stampaggio ad iniezione presso la sede principale di Attendorn.

“Con la nostra strategia aquatherm 2022, ci siamo posti ambiziosi obiettivi di crescita. Così continuiamo a lavorare in modo decisivo per ottimizzare tutti i processi e le capacità di espansione nei due siti produttivi in Attendorn e Radeberg. Dopo aver portato a termine con successo il progetto del nuovo stabilimento di estrusione l’anno scorso, segue il nuovo passo per la costruzione del complesso per la produzione di stampaggio a iniezione”, spiega l’amministratore Maik Rosenberg.

Nell’edificio precedente, la produzione era giunta ai suoi limiti, con una superficie di 4750 m2 ci saranno in futuro numerose possibilità di aumento della capacità produttiva.

Oltre alla produzione, il nuovo edificio crea una zona altamente moderna per la manutenzione degli utensili, nonché uffici, bagni e spazi sociali. Così come lo stabilimento di estrusione inaugurato lo scorso anno, anche la nuova produzione di stampaggio ad iniezione verrà costruita secondo le più recenti normative energetiche e ambientali. Il calore generato durante la produzione sarà utilizzato per riscaldare l’edificio attraverso procedimenti all’avanguardia.

Verranno utilizzati anche prodotti aquatherm: con il aquatherm orange system verrà installato un sistema di riscaldamento a pavimento industriale che consente l’attivazione termica del calcestruzzo. Inoltre, verrà installato il sistema aquatherm black system per il riscaldamento delle pareti nella zona della manutenzione degli utensili.

Come misure preparatorie alla ricostruzione e all’ampliamento, già da novembre le aree sotterranee sono state ampiamente modernizzate. Successivamente, sono state sanate alcune parti del vecchio complesso che ospitava la vecchia produzione di estrusione. Altre aree sono state demolite, come un edificio produttivo di 1200 m2.

“Al momento è in fase di costruzione il nuovo edificio e prosegue l’installazione dell’infrastruttura periferica di produzione. Ai primi di luglio ed entro 8 settimane saranno posizionate gradualmente le 35 macchine di stampaggio, e tutto questo a produzione attiva,” spiega il responsabile operativo Markus Hoberg. Il cliente non subirà disagi da questo cambiamento, in quanto la disponibilità del prodotto sarà garantita da una ottimale pianificazione.

L’ambizioso progetto sarà completato a settembre con l’installazione di una nuova macchina di stampaggio ad iniezione con una capacità di 1000 tonnellate per prodotti di grandi dimensioni.

“Continueremo a modernizzare e sviluppare ampiamente entrambi i siti nei prossimi tre anni, utilizzando naturalmente anche l’enorme potenzialità della digitalizzazione,” così Maik Rosenberg guarda al futuro dell’innovativa azienda di famiglia.

STAMPA DEI CODICI A BARRE SUGLI IMBALLI DELLE TUBAZIONI

I dati anagrafici riportati sugli imballi delle tubazioni saranno integrati con i codici a barre. Il codice a barre contiene il codice articolo del tubo (per es. Art.Nr. 0010010). I codici a barre possono essere letti con un classico scanner per codici a barre (tipo: codice a barre EAN13).

L‘aggiunta del codice sugli imballi interessa la maggior parte dei tubi di nostra produzione (142 cliché). Il tubo „Art.-Nr. 0010010“ viene già confezionato nella nuova versione, tutti gli altri film seguiranno nei prossimi mesi man mano si esauriranno le scorte a magazzino.

 

stampaggio ad iniezione
MODIFICA DEL DESIGN DELL‘ARTICOLO 0011008 AQUATHERM GREEN PIPE MANICOTTO – 20 MM

Alcuni partner e clienti aquatherm probabilmente ricorderanno ancora i primissimi articoli nel periodo di lancio del sistema „fusiotherm“ (oggi aquatherm green pipe). A quell‘epoca venivano ancora forniti tubi con livello di pressione PN25, tra cui gli articoli 70006–70722 fusiotherm Rohr PN25 e 70406–70424 fusiotherm Stabi PN25. Ciò fu dovuto a un contenzioso con gli enti di certificazione.

Risale allo stesso periodo anche il design di alcuni raccordi di piccole dimensioni che, di conseguenza, sono stati progettati per il livello di pressione PN25. Così come il gomito a 90° da 20 mm (si veda TechNews 10/2016) e il manicotto da 20 mm con Art. Nr. 0011008.

Il nuovissimo utensile per lo stampaggio a iniezione del manicotto da 20 mm è stato ora migliorato sulla base dell‘attuale stato dell‘arte. Di conseguenza, lo spessore della parete dello stampato è un po‘ più sottile. La misura z resta invece invariata.

Ovviamente questa modifica non ha alcun effetto negativo sulle condizioni d‘uso. Le pressioni e le temperature delle tabelle delle pressioni di esercizio riportate nel catalogo possono continuare a essere utilizzate normalmente.

Il passaggio alla nuova versione avverrà non appena saranno esaurite le attuali scorte a magazzino. Le attuali versioni, una volta superate, non saranno più disponibili. Come conseguenza del cambiamento di volume, l‘unità di imballaggio passerà da 1500 a 1900 pezzi per cartone.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*