Gruppi di regolazione per il solare termico Oventrop

Oventrop presenta una gamma di soluzioni per la regolazione degli impianti solari che consente la facile integrazione anche con apparecchi preesistenti. La gamma prevede anche i gruppi di regolazione Regusol studiati per il collegamento diretto dei collettori solari al serbatoio provvisto di serpentina interna.

Per sopperire a ogni configurazione, sono disponibili diversi modelli: dal DN 20 al DN 32 monocolonna o bicolonna, con o senza disaeratore, con o senza centralina integrata.

I modelli completi di centralina sono in grado di gestire diversi ingressi ed uscite e assolvere a diverse funzionalità: dal semplice caricamento del serbatoio tramite un controllo della temperatura differenziale, alla gestione di più serbatoi e campi collettori con attivazione di una caldaia di integrazione, fino a funzioni più complesse.

La gamma Regusol di Oventrop, inoltre, comprende un dispositivo di riempimento e scarico per il caricamento del fluido collettore nel circuito solare e lo scarico dello stesso durante i lavori di manutenzione.

È importante sottolineare che tutte le tipologie sono adatte per qualsiasi fluido solare a base di glicole che venga utilizzato negli impianti.

La gamma Regusol di Oventrop si contraddistingue per la qualità dei materiali utilizzati, per l’affidabilità, la sua compattezza e tutti i gruppi sono completamente premontati e sottoposti a prove di tenuta stagna e dotati di gruppo di sicurezza con dispositivo per il montaggio del vaso di espansione.

È disponibile una gamma di accessori e raccordi per effettuare qualsiasi tipo di collegamento.

Nel caso in cui si disponga di un serbatoio senza scambiatore di calore, Oventrop propone i gruppi Regusol X Uno/Duo: le stazioni a regolazione elettronica con scambiatore di calore per la trasmissione controllata dell’energia del circuito solare a un serbatoio monovalente, a carica stratificata o a 2 serbatoi.

Il circuito primario e il circuito secondario sono dotati di valvola di sicurezza che protegge il gruppo dalle sovrappressioni. Il circuito primario dispone, inoltre, di attacco per un vaso d’espansione.

Nel caso di Regusol X Duo è possibile passare a un circuito supplementare di carico in parallelo con una valvola a tre vie integrata nella mandata del circuito secondario.

I sistemi sono dotati inoltre di interfacce per una progettazione ottimale per soddisfare i bisogni individuali di ogni utente.