LG Electronics (LG) presenta la pompa di calore aria/acqua all in one con bollitore ACS integrato che può essere utilizzata per nuove costruzioni, ristrutturazioni e complessi residenziali.
A differenza dei sistemi tradizionali che utilizzano un serbatoio d’acqua separato, un serbatoio di accumulo, un’unità interna aria/acqua e le relative tubazioni di collegamento esterne, la nuova soluzione combina tutti questi elementi – comprese le tubazioni – in un’unica unità integrata. Rispetto a soluzioni non integrate, grazie alla sua superficie di 607 x 725 mm, l’unità occupa uno spazio ridotto e trova facilmente posto in qualsiasi abitazione.
Il sistema è in grado di gestire due zone, di cui una con mandata diretta, per alimentare un circuito a media temperatura, ad esempio radiatori o fan-coil, ed una a bassa temperatura, come ad esempio un impianto radiante. Il sistema di controllo incorporato nell’unità gestisce le pompe delle due zone e la valvola miscelatrice della seconda zona, per mantenere costantemente la giusta temperatura di mandata dell’acqua. In funzione della tipologia impiantistica la regolazione può essere impostata sul controllo della temperatura ambiente oppure sul controllo della temperatura dell’acqua di mandata.
Un’altra funzione disponibile è la gestione di una fonte di riscaldamento integrativa esterna, come ad esempio una caldaia tradizionale, in sostituzione delle resistenze elettriche interne all’unità. Al di sotto di una determinata temperatura esterna selezionabile, in funzione delle impostazioni effettuate, la caldaia integrativa può lavorare in sostituzione della pompa di calore o in parallelo ad essa.
Nell’unità è contenuto inoltre un accumulo inerziale di circa 40 litri, che può funzionare come accumulo in linea (posizionato sul ritorno) o come disgiuntore.
Il boiler integrato da 200 litri copre il fabbisogno giornaliero di acqua calda di una famiglia media. Il comando e i componenti idraulici sono facilmente accessibili per la manutenzione. È possibile, inoltre, comandare un circuito di riscaldamento secondario e sono incluse resistenze elettriche integrative da 2 a 6 kW a seconda del modello.
La pompa di calore può operare fino a temperature esterne di -20 °C.