Accordo distributivo di Chemours con Arkema

The Chemours Company (Chemours, azienda attiva nei settori delle tecnologie al titanio, i prodotti fluorurati, e le soluzioni chimiche, ha annunciato di aver siglato un accordo distributivo con Arkema per la distribuzione del refrigerante XP40 (R-449A) nell’Unione Europea, in risposta alla crescente domanda di refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) derivante dal regolamento F-Gas.

L’obiettivo di riduzione del 37% definito dal regolamento F-Gas per il 2018 – sottolinea Chemours – ha generato una domanda significativa di alternative a basso GWP in sostituzione di prodotti tradizionali quali R-404A/R-507A. Opteon™ XP40 è attualmente il refrigerante preferito dai maggiori supermercati, rivenditori, installatori, distributori e utilizzatori finali nella UE, sia per i retrofit che le nuove apparecchiature. Fornisce prestazioni migliorate con un impatto ambientale minore e maggiore sostenibilità, nonché oltre 65% di riduzione del GWP rispetto ai prodotti esistenti.

«Con questo accordo – ha dichiarato Diego Boeri, vice-president di Chemours Fluorochemicals – Chemours è in grado di offrire questo prodotto chiave a una clientela più numerosa sul mercato. Siamo lieti di poter espandere la disponibilità di Opteon™ XP40 nel mercato europeo tramite Arkema, un altro fornitore leader di refrigeranti fluorurati. “Dal 2015, XP40 ha giocato un ruolo importante per consentire al mercato di essere conforme al regolamento FGas. Ci impegniamo a continuare ad aiutare il settore a prosperare in conformità con il regolamento F-Gas, consentendo ai clienti e al mercato di garantire la continuità operativa».

Oltre a XP40, la famiglia di prodotti Opteon™ XL comprende soluzioni a bassissimo GWP che offrono fino al 99% di riduzione del GWP e prestazioni migliorate per la progettazione di nuove apparecchiature.