Irena, l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, ha pubblicato il rapporto Renewable Capacity Statistics, secondo il quale entro la fine del 2017, la capacità dell’energia rinnovabile globale dovrebbe essere aumentata di 167 GW e aver raggiunto i 2.179 GW. Tali dati rappresentano secondo l’Agenzia una crescita annuale dell’8,3%.
Il solare fotovoltaico – si legge nel rapporto – è cresciuto del 32% nel 2017 seguito dall’energia eolica, che è cresciuta del 10%. Alla base di questa crescita vi sono sostanziali riduzioni dei costi, con il costo livellato dell’elettricità dal solare fotovoltaico in calo del 73% e l’eolico onshore di quasi un quarto, tra il 2010 e il 2017. Entrambe le tecnologie sono ora ben comprese nell’intervallo di costo dell’energia generata dai combustibili fossili.
La Cina ha continuato a guidare le integrazioni di capacità globali, installando quasi la metà di tutta la nuova capacità nel 2017. Il 10% di tutte i nuovi incrementi di capacità è venuto dall’India, principalmente in energia solare ed eolica. L’Asia ha rappresentato il 64% delle nuove aggiunte di capacità nel 2017, rispetto al 58% dello scorso anno. L’Europa ha aggiunto 24 GW di nuova capacità nel 2017, seguita dal Nord America con 16 GW. Il Brasile ha intrapreso un percorso di implementazione delle energie rinnovabili accelerate, installando 1 GW di generazione solare, un aumento di dieci volte rispetto all’anno precedente.
La capacità rinnovabile fuori rete – secondo le statistiche – ha visto una crescita senza precedenti nel 2017, con una stima di 6,6 GW per i clienti off-grid. Ciò rappresenta una crescita del 10% rispetto allo scorso anno, con circa 146 milioni di persone che ora utilizzano le rinnovabili fuori rete.
Di seguito, gli aspetti salienti della tecnologia.
La quantità di nuova capacità idrica commissionata nel 2017 è stata la più bassa registrata nell’ultimo decennio. Brasile e Cina hanno continuato a rappresentare la maggior parte di questa espansione (12,4 GW o il 60% di tutta la nuova capacità). La capacità idroelettrica è aumentata anche di oltre 1 GW in Angola e in India.
Per quanto riguarda l’energia eolica, sono stati installati tre quarti della nuova capacità eolica in cinque paesi: Cina (15 GW); USA (6 GW); Germania (6 GW); Regno Unito (4 GW); e India (4 GW). Anche il Brasile e la Francia hanno installato più di 1 GW.
La maggior parte dell’aumento della capacità di bioenergia -continua il rapporto – si è verificato in Asia, con incrementi di 2,1 GW in Cina, 510 MW in India e 430 MW in Tailandia. La capacità bioenergetica è aumentata anche in Europa (1,0 GW) e in Sud America (0,5 GW), ma l’aumento in Sud America è stato relativamente basso rispetto agli anni precedenti.
L’Asia è stata protagonista anche dell’espansione della capacità solare globale, con un aumento di 72 GW. Tre paesi hanno rappresentato la maggior parte di questa crescita, con incrementi di 53 GW (+ 68%) in Cina, 9,6 GW (+ 100%) in India e 7 GW (+ 17%) in Giappone. La Cina da sola ha rappresentato oltre la metà di tutta la nuova capacità solare installata nel 2017. Altri paesi che hanno installato più di 1 GW di solare nel 2017 includevano: USA (8,2 GW); Turchia (2,6 GW); Germania (1,7 GW); Australia (1,2 GW); Corea del Sud (1,1 GW); e il Brasile (1 GW).
La capacità di energia geotermica – si legge infine nel rapporto – è aumentata di 644 MW nel 2017, con importanti espansioni in Indonesia (306 MW) e Turchia (243 MW). La Turchia ha superato il livello di capacità geotermica di 1 GW a fine anno e l’Indonesia si sta avvicinando rapidamente a 2 GW.