Innovativo sistema di regolazione automatica della combustione

Il progetto Facile brevettato da CIB Unigas (Campodarsego, PD) nasce dalla visione di creare un sistema adatto a semplificare il commissioning sull’impianto ed allo stesso tempo rendere più efficiente in termini operativi e di risparmio energetico il funzionamento del bruciatore.

L’obiettivo è stato fin dal principio quello di osservare la “macchina” da un altro punto di vista, svincolandosi dai classici cardini progettuali del bruciatore e sviluppando un sistema basato su una concezione diversa, non più visto come un elemento passivo all’ambiente esterno ma, al contrario, attivo ed autonomo nell’adattarsi alle variabili ambientali e di impianto.

Il sistema è in grado di autoimpostare il rapporto combustibile/comburente in fase di prima accensione e di mantenere sempre la combustione in un range ottimale di sicurezza ed efficienza durante tutto il suo utilizzo al variare delle condizioni ambientali e di impianto.

Caratteristica principale del sistema è quella di non prevedere la messa a punto del bruciatore sull’impianto e quindi di evitare la (talvolta) laboriosa e dispendiosa fase di commissioning da parte del tecnico specializzato.

Le curve di regolazione del bruciatore vengono create autonomamente dal sistema in fase di prima accensione, indipendentemente dal tipo di generatore e di processo. Questa fase, completamente automatizzata, viene normalmente eseguita in un arco temporale di 10/20 minuti e non richiede alcun intervento da parte dell’operatore se non quello di presidio e supervisione.

Questo permette un grande risparmio di tempo e di risorse in fase di attivazione dell’impianto.

Il sistema non prevede, se non come optional, un controllo a “catena chiusa” con feedback sulla combustione (sonde λ/O2/CO..) ed è già predisposto per il funzionamento senza alcuna modifica di impianto.

Facile integra la funzione di modulatore di potenza settabile tramite parametri p.i.d. configurabili, grazie al quale è possibile gestire la parte di termoregolazione senza l’aggiunta di ulteriori dispositivi. Il sistema, inoltre, supporta l’utilizzo dell’inverter grazie al quale è possibile incrementare il rapporto di modulazione tra minima e massima potenza e ridurre i consumi elettrici.

Con Facile è garantito il funzionamento della macchina all’interno del proprio campo di lavoro, in accordo con quanto previsto dalla normativa vigente. Il sistema garantisce quindi sicurezza ed esclude la possibilità di una regolazione non conforme.

Facile è inoltre equipaggiato con un dispositivo di remotizzazione dei dati che consente di supervisionare il funzionamento della macchina ed ottenere parametri e statistiche informative utili all’utente. Una piattaforma dedicata è sviluppata per i tecnici di assistenza i quali possono garantire un servizio di manutenzione predittiva e semplificare la gestione e gli oneri degli interventi.