Pantecnica ( Rho, MI) propone una serie rinnovata di smorzatori ISOTOP® per l’isolamento vibrazionale per il settore industriale della refrigerazione e del condizionamento.
Oltre alle tradizionali molle elastiche con o senza smorzatore interno ISOTOP® (serie SD e DSD) per la sospensione di masse da 12 kg fino a 530 kg, la gamma di prodotti si è ampliata con l’aggiunta delle molle Isotop® MSN per carichi decisamente inferiori, da 1,8 kg a 88 kg per piede di appoggio. Una tipica applicazione consiste nell’isolamento delle fastidiose vibrazioni generate dagli scambiatori di calore dei climatizzatori per uso domestico, posizionati a parete esternamente alle abitazioni (figura 1). Daikin ha omologato gli isolatori Isotop MSN per i prodotti Single e Multi-split.
Qualora si abbiano problemi nella percezione del fastidioso rumore generato dagli split (il cosiddetto “structure-borne noise”), Pantecnica offre l’isolamento tramite la serie Isotop® MSN-Damp (figura 2), antivibranti a smorzamento del rumore, ottenuto grazie al corpo centrale in materiale poliuretanico in Sylomer® o Sylodyn®. Carico massimo per smorzatore: da 7 a 35 kg.
Le flange metalliche sono incollate al cilindro in poliuretano con un adesivo speciale ad alta resistenza, protette dalla corrosione con un processo di verniciatura elettrochimica CDP (Cathode Dip Painting) in colore nero RAL9005. Presente un foro centrale filettato M8 per il fissaggio.
Qualora invece si abbia l’ulteriore necessità di contenere le altezze degli smorzatori, è consigliato l’utilizzo della linea Isotop® Compact: altezza massima di 30mm per carichi da 4 a 90 kg (figura 3).
Le dimensioni compatte, unite all’alta resistenza all’invecchiamento del poliuretano, permettono di avere un prodotto smorzante ed antivibrante di qualità premium.