Ventilazione decentralizzata

Secondo le statistiche, le persone trascorrono il 90% del  proprio tempo in ambienti chiusi. Questo fatto ha un enorme impatto sulla salute e sul benessere, attraverso molti fattori: temperatura, umidità, livello di CO2, ventilazione inadeguata.

I locali occupati dovrebbero essere infatti arieggiati ogni due ore. Tuttavia, quando la ventilazione si ottiene tramite apertura delle finestre, si consuma energia per il riscaldamento, e il locale è soggetto ad inquinamento dall’aria esterna e dal rumore.

Una buona qualità dell’aria indoor si può però ottenere con la ventilazione meccanica, unita ad un efficiente sistema di recupero di calore.

A tale scopo, Sire (Concorezzo, MB) propone Whisper Air, un’unità progettata per la ventilazione meccanica decentralizzata di edifici esistenti o di nuova realizzazione, dove la posa dei canali sia troppo costosa, esteticamente non accettabile o, per qualche motivo, impossibile da realizzare.

Whisper Air si installa facilmente a parete e lancia l’aria direttamente in ambiente, mentre l’espulsione dell’aria viziata e la ripresa di quella pulita avviene attraverso fori praticati nella parete su cui è montato.

Whisper Air è estremamente silenzioso – fino a 35 dB(a) – ha una portata d’aria nominale di 700 m3/h (a seguire: 400 e 1000 m3/h) e il rendimento del recuperatore di calore è pari al 90%. L’apparecchio dispone inoltre di sensore CO2 integrato e motori EC ad alta efficienza

Tutte queste caratteristiche rendono WHISPER AIR la soluzione ideale per la ventilazione di aule scolastiche, uffici, sale conferenze, teatri, ecc.