Nuovi obiettivi UE su efficienza e rinnovabili 

Il Parlamento europeo ha approvato nuovi obiettivi vincolanti a livello UE per aumentare l’efficienza energetica e la quota delle rinnovabili nel mix energetico totale.

Per quanto riguarda l’efficienza energetica, il Parlamento ha votato in favore di un obiettivo minimo vincolante del 35% e di obiettivi nazionali indicativi.

Tale obiettivo sarà definito sulla base del consumo energetico previsto per il 2030 seguendo il modello PRIMES (simulando il consumo energetico e il sistema di approvvigionamento energetico nell’UE).

In una risoluzione legislativa separata, i deputati hanno stabilito che nel 2030 la quota di energie rinnovabili deve essere pari al 35% del consumo energetico dell’UE e al 12% nei trasporti entro il 2030. Dovrebbero inoltre essere fissati obiettivi nazionali, dai quali gli Stati membri sarebbero autorizzati a discostarsi, a determinate condizioni, fino a un massimo del 10%.

Per raggiungere tali obiettivi, gli Stati membri dell’UE sono invitati a fissare le necessarie misure nazionali, che saranno monitorate secondo le nuove regole sulla governance dell’Unione dell’energia.