Rossato Group per la bioedilizia

La ditta Bio Edil srls di Rescaldina (MI) ha scelto per le sue case in legno gli impianti radianti a pavimento Rossato.

«Ho realizzato – racconta Domenico Battaglia, titolare di Bio Edil – la prima casa in collaborazione con Rossato nel 2013 e il cliente è stato completamente soddisfatto dell’impianto radiante installato. Confortato da questa positiva esperienza, anche quest’anno si sono affidato per due villette in legno di nuova costruzione ad Origgio (VA) ai consulenti Rossato, che sono stati in grado di propormi una soluzione completa ed integrata»

«La sinergia tra tutti i professionisti coinvolti (la ditta edile, il consulente Rossato e l’installatore e centro assistenza Rossato Acqua Termica di Massimo Pascuttini) ha fatto sì che ogni fase sia stata curata nei minimi dettagli», spiega Massimo Bolognesi, consulente Rossato.

Villa Emma è una villetta a 3 piani, realizzata in XLam. Il sistema di riscaldamento e raffreddamento è realizzato con impianto radiante a pavimento abbinato ad una pompa di calore aria-acqua ad inverter. L’impianto radiante è stato realizzato con sistema ECOfloor G20: pannello isolante in eps con grafite ad elevate prestazioni e massetto liquido a bassa inerzia garantiscono una messa a regime molto rapida.

L’impianto è gestito da un sistema intelligente con regolazione dinamica della temperatura di mandata che tiene conto delle condizioni di temperatura/umidità sia interne che esterne.

Il sistema impiantistico si completa con il sistema di deumidificazione e la ventilazione meccanica controllata ad alta efficienza di tipo puntuale SR50. L’acqua calda sanitaria infine è prodotta con l’accumulo a pompa di calore Air Combo PRO.

Per la seconda villa attualmente in costruzione il cliente ha scelto un impianto radiante a pavimento a secco. Con l’utilizzo di ECOfloor Slim vengono ridotti sia i tempi di posa (circa 20 giorni in meno) che i relativi costi di cantiere. La messa a regime del sistema ECOfloor Slim sarà, inoltre, ancora più rapida.