Massima efficienza energetica con IDRATERM + IDRAMAG la pulizia e protezione a SCARICO ZERO

Il metodo SCARICO ZERO della Foridra è la soluzione ideale per avere la massima  efficienza energetica negli impianti di riscaldamento o di climatizzazione.

 

Le problematiche

 

Com’è noto, l’acqua ha effetti corrosivi sui metalli e produce ossidi che creano incrostazioni nei vari componenti dell’impianto (scambiatori, circolatori a rotore bagnato, etc.), le quali causeranno perdite di rendimento con aumento dei costi di esercizio. I costruttori di caldaie e pompe di calore richiedono la pulizia degli impianti prima di mettere in esercizio una nuova apparecchiatura o comunque non rispondono di eventuali danni causati da ossidi presenti nei circuiti.

 

La normativa

 

Il D.P.R. n.74/13 rende obbligatoria l’applicazione della norma UNI8065, la quale prevede:

  • L’obbligo di utilizzare un inibitore di corrosione (per ridurre la formazione degli ossidi metallici).
  • L’acqua del circuito deve avere il valore di pH superiore a 7 ed inferiore a 8 (per evitare le corrosioni chimiche dei metalli e delle guarnizioni).
  • Il valore del ferro (Fe) deve essere inferiore a 0,5 ppm (per evitare incrostazioni).

 

La soluzione

 

La tecnologia SCARICO ZERO costituita dai filtri IDRAMAG e dai prodotti IDRATERM è la soluzione ottimale per gli impianti con oltre i 1.000 litri di acqua, perché consente immediatamente di avere la massima protezione delle apparecchiature sensibili (caldaia; pompa di calore; scambiatori a piastre) senza effettuare operazioni di lavaggio e risciacquo dell’impianto con lo scarico dell’acqua. L’installazione di un filtro defangatore magnetico IDRAMAG consente di trattenere gli ossidi metallici presenti nell’acqua in circolo. I filtri IDRAMAG sono realizzati completamente in acciaio INOX AISI 304, vantano sia la filtrazione meccanica che la filtrazione magnetica, ottenuta con potenti magneti in neodimio, il cui campo magnetico ricopre tutta la sezione del filtro permettendo la massima capacità filtrante.

La pulizia degli IDRAMAG F si effettua in modo semiautomatico o automatico a filtro chiuso, con una piccola quantità di acqua di rete.

  • IDRAMAG F vanno installati in linea in impianti con ricircolo da 10 a 120 mc/h, con attacchi da 2” a DN 150. I defangatori IDRAMAG F sono dotati di candele con magneti da 12.000 GAUSS estraibili dall’alto e di cestello filtrante con rete da 500 micron.
  • IDRAMAG CLEANER vanno installati in derivazione su impianti anche con oltre 1.000 m3/h di ricircolo, per trattare portate da 5 a 16 m3/h. Gli IDRAMAG CLEANER, oltre a magneti da 12.000 GAUSS, sono dotati di filtrazione meccanica, con sacchi filtranti da 25 micron in grado di trattenere altri ossidi metallici, scaglie di calcaree, masse batteriche. I sistemi IDRAMAG CLEANER vengono forniti già assemblati su skid da posizionare a terra o su ruote, anche completi di circolatore, rotametro e contatore di portata. Contestualmente all’installazione dell’IDRAMAG, nell’acqua dell’impianto vanno immessi i prodotti IDRATERM, fondamentali per ottenere il massimo risultato e rispettare le norme vigenti (UNI8065).
  • IDRATERM 110: inibitore di corrosione (obbligatorio per legge) con certificato di efficacia BUILDCERT. La sua particolare formulazione rende gli ossidi di ferro ancora più attraibili dai magneti.
  • IDRATERM 300: disperdente che ha il compito di portare lentamente in sospensione nell’acqua gli ossidi metallici presenti nelle tubazioni, che li trasporterà fino al sistema IDRAMAG che li tratterrà.

Grazie al metodo di pulizia e protezione a SCARICO ZERO si potrà pulire e proteggere i circuiti anche con gli impianti in esercizio riducendo notevolmente i costi degli interventi, con il miglior risultato possibile in termini di efficienza energetica. Inoltre non sarà più necessario lavare e risciacquare l’intero impianto scaricando l’acqua con tutti i residui inquinanti.

FORIDRA è sempre all’avanguardia nei sistemi di massimo risparmio energetico e di tutela dell’ambiente.

Error: Contact form not found.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*