Nuova norma per le canne fumarie

E’ entrata in vigore la norma UNI 11278:2017, riguardante i criteri di scelta dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione in funzione della loro designazione dichiarata dal fabbricante.

La norma stabilisce i criteri di scelta, sulla base della tipologia di installazione e della designazione del prodotto. al fine di assicurarne il corretto abbinamento all’apparecchio utilizzatore.

La nuova UNI 11278 si applica a camini, canali da fumo, condotti di scarico fumi, condotti coassiali, collettori e condotti per intubamento metallici, utilizzati per l’evacuazione dei prodotti della combustione, ivi compresi i vapori di cottura, asserviti ad apparecchi e generatori secondo il tipo di combustibile, sia liquido che solido.

La norma va applicata in conformità alla UNI EN 1443 “Camini – Requisiti generali” e alle norme europee di prodotto applicabili (UNI EN 1856-1 Camini – Requisiti per camini metallici – Parte 1: Prodotti per sistemi camino, UNI EN 1856-2 Camini – Requisiti per camini metallici – Parte 2: Condotti interni e canali da fumo metallici9.