Unità per la ventilazione meccanica centralizzata ComfoAir Q

ventilazione meccanica centralizzata

Zehnder Group propone una nuova linea di unità per la ventilazione meccanica centralizzata denominata ComfoAir Q. Zehnder ComfoAir Q va a sostituire la storica serie di recuperatori Zehnder ComfoAir 350/550 fornendo unità ancora più potenti sotto molti aspetti. In particolare in termini di efficienza energetica, l’unità di ventilazione Zehnder ComfoAir Q, presentata da Zehnder Group Italia (Campogalliano, MO), raggiunge le migliori prestazioni del settore, offrendo così una soluzione solida in linea con gli standard energetici più restrittivi nei diversi mercati europei.

Nuova è anche la suddivisione in tre dimensioni, ottimizzate per le portate di 350, 450 e 600 m3/h.

In questo modo Zehnder ComfoAir Q risulta la scelta ideale per la ventilazione comfort di appartamenti, case unifamiliari, uffici e piccole attività commerciali. La nuova unità presenta un rinnovato design che racchiude un sistema di regolazione intelligente per garantire la massima efficienza di funzionamento in ogni condizione climatica interna ed esterna.

Nello sviluppo della nuova unità per la ventilazione meccanica centralizzata, particolare attenzione è stata posta ad aumentare l’efficienza di scambio termico in rapporto al consumo elettrico dei ventilatori rispetto alle unità precedenti. Questo risultato è stato possibile ottimizzando gli spazi a disposizione all’interno del telaio: grazie a ciò è stato possibile utilizzare uno scambiatore di calore e dei ventilatori di dimensioni maggiori. Inoltre è stata ottimizzata la distribuzione del flusso d’aria all’interno dello scambiatore grazie a sezioni di passaggio di dimensioni variabili che garantiscono un flusso stabile e costante ai ventilatori, minimizzando le perdite di carico e la rumorosità durante il funzionamento. Grazie all’utilizzo di una speciale griglia in prossimità dei ventilatori tutta l’unità risulta più silenziosa ed energeticamente più efficiente. Inoltre, i ventilatori utilizzati nell’unità Zehnder Comfoair Q sono conformi ai più alti standard di efficienza del settore ventilazione e condizionamento in genere.

Grazie a tutte queste innovazioni tecnologiche, Zehnder ComfoAir Q migliora l’efficienza di recupero di calore rispetto alle precedenti unità ComfoAir 350/550 di oltre il 5% diminuendo al tempo stesso più del 10% i consumi energetici. Gli utilizzatori di Zehnder ComfoAir Q godono di un clima interno molto confortevole: una batteria di preriscaldo, infatti, modula in automatico la temperatura di aspirazione dell’aria esterna per adattarla alle condizioni di massima efficienza dello scambiatore di calore e per garantire la temperatura dell’aria di immissione negli ambienti interni il più confortevole possibile.

L’utilizzo di un by-pass modulante regola la portata e la temperatura dell’aria di immissione sulla base della temperatura desiderata.

Infine, il nuovo e brevettato sistema di filtraggio dell’aria influisce positivamente sul clima indoor. Adesso, i due filtri sono posizionati direttamente sui canali di ingresso dell’aria nell’unità. Questo comporta che tutti i componenti presenti all’interno di Zehnder ComfoAir Q siano protetti dalla polvere esterna. In aggiunta, gli innovativi profili dei filtri garantiscono il 100% di tenuta all’aria, evitando trafilamenti d’aria, per garantire la massima igiene possibile tanto nell’unità quanto nell’intero sistema di distribuzione aeraulica.

Una funzione molto speciale ad alta tecnologia è il Flow-Control. Questo sistema di controllo garantisce una portata d’aria bilanciata sui due flussi e permette all’impianto di ventilazione di lavorare in maniera ancora più efficiente. Questa speciale regolazione delle portate è possibile grazie alla sensibilità di Zehnder ComfoAir Q ai disturbi esterni, in particolare la tecnologia Flow Control ignora le cause accidentali e temporanee di perdita di portata, mentre modifica la portata dell’unità in caso di aumento duraturo e costante delle perdite di carico all’interno del sistema di distribuzione aeraulica.

La facilità di utilizzo dell’unità per la ventilazione meccanica centralizzata di Zehnder ComfoAir Q è stata migliorata grazie all’utilizzo di un display semplice e molto intuitivo. Inoltre il sistema può essere controllato in remoto da un semplice interruttore a tre velocità oppure tramite un’ App per smartphone.

Tutte le unità per la ventilazione meccanica centralizzata Zehnder ComfoAir Q sono perfettamente compatibili con le attuali componenti della distribuzione Zehnder ComfoFresh InFloor ed OnFloor e con i sistemi di pre e post trattamento dell’aria come Zehnder ComfoFond-L Q e Zehnder ComfoCool Q.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*