La Commissione europea ha realizzato lo studio “Atlante delle acque urbane per l’Europa”, la prima pubblicazione nel suo genere ad illustrare come le scelte in materia di gestione delle acque e altri fattori, quali la gestione dei rifiuti, i cambiamenti climatici e addirittura le preferenze alimentari incidono sulla sostenibilità a lungo termine dell’uso dell’acqua nelle nostre città.
L’Atlante contiene schede informative dettagliate che presentano lo stato della gestione delle acque in oltre 40 città e regioni europee e riportano anche vari esempi da oltreoceano. Sono inoltre inclusi due strumenti online con l’obbiettivo aiutare le città a gestire le risorse idriche in modo più sostenibile.
La pubblicazione nasce da una collaborazione del Centro comune di ricerca della Commissione europea con la Fundació CTM Centre Tecnològic, il KWR Watercycle Research Institute, il partenariato europeo per l’innovazione relativo all’acqua e la rete per le acque nelle regioni e nelle città europee Netwerc H2O.