Da anni Daikin dedica un’attenzione particolare alla formazione, poiché crede che l’aggiornamento tecnico sia una leva competitiva fortissima per i propri clienti installatori e un elemento qualificante per la rete di assistenza (CSA). Queste figure professionali, in momenti diversi, rappresentano l’azienda nel contatto con l’utente finale che valuta il loro lavoro come una componente del proprio acquisto, che risulta essere composto da prodotto e servizio.
Per facilitare l’accesso alla formazione, Daikin ha investito per ampliare l’offerta di centri di formazione regionali da affiancare alla sede di Genova. Prova tangibile di questa volontà sono i 12 centri di formazione presenti sul territorio italiano ad oggi attivi. Daikin ritiene anche suo dovere, nell’ambito dell’attività di CSR, contribuire alla formazione dei futuri tecnici del freddo. In quest’ottica deve essere inquadrata la recente attivazione del centro di formazione presso l’Istituto Archimede di Catania.
Ogni corso organizzato da Daikin viene svolto da personale altamente qualificato che struttura programmi “su misura” alternando teoria e pratica. Tra i temi oggetto di didattica, oltre a quelli di aggiornamento sui prodotti, normative e novità legislative, Daikin è Organismo di Valutazione Fgas conformemente al CE 303/2008 recepito in Italia per mezzo del DPR 43/2012, che permette all’azienda di tenere gli esami per il conseguimento del cosiddetto “patentino del frigorista”. Daikin eroga inoltre corsi di certificazione per Brasatori in base allo standard EN 13585, corsi sulla compilazione del Registro dell’apparecchiatura e sulla compilazione del nuovo libretto di impianto termico per l’efficienza energetica.
In base alla capienza di ogni centro di formazione Daikin, vengono coinvolte in ogni aula un numero massimo di 12/15 persone, che scendono a 8/10 quando si tratta di corsi più pratici perché tenuti in officina. Alcuni corsi, come quelli sulle normative per esempio, possono essere seguiti online.
Nel 2016 i corsi di formazione tecnica organizzati da Daikin sono stati 220, con più di 2.300 persone presenti per un totale di 2.952 ore di formazione erogate.
«Crediamo molto nella formazione dei nostri clienti professionali e della nostra rete di assistenza tecnica. Per questo l’azienda ogni anno investe molto in questa attività, in termini di risorse umane ed economiche. Nuove tecnologie e normative in continua evoluzione impongono l’acquisizione di un know-how sempre più specifico. Il nostro impegno è quello di fornire ai partecipanti ai nostri corsi un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche tali da consentire loro di presentarsi ben preparati di fronte a una clientela sempre più esigente in termini di prodotti e servizi attesi», dichiara Antonio Oldrati, Direttore Dipartimento Tecnico.