TF INOX (Camaiore, LU) è un’azienda di recente costruzione che negli ultimi anni ha effettuato investimenti in impianti e macchinari produttivi automatici di ultima generazione.
L’azienda può farsi fregio di collaboratori con esperienza trentennale nella produzione di bollitori ed accumulatori per acqua calda e fredda da 10 a 5000 litri come produzione standard e su richiesta per capacità maggiori.
Tutti i prodotti sono realizzati in acciai inox della serie austenitica solo di prima scelta ( che dopo i processi di saldatura sono sottoposti ad un doppio trattamento a bagno chimico di decapaggio e passivazione ( in accordo alla norma ASTM A 380/06 ) .
Il CHBT è un accumulatore/volano termico che può essere utilizzato in tutti gli impianti dove è necessario accumulare acqua tecnica sia fredda che calda , in accoppiamento quindi sia a chiller che a pompe di calore .
La particolarità di questo prodotto è che essendo costruito in acciaio inox Aisi 316 L permette di accumulare al suo intero fluidi con temperature di lavoro sia molto alte che molto basse .
Si può arrivare , infatti , allo stoccaggio di fluidi con temperature criogeniche , superando così i limiti che hanno questo tipo di accumulatori inerziali realizzati con i tradizionali acciai al carbonio .
Detta particolarità lo rende particolarmente adatto come accumulatore di fluidi a temperature particolarmente basse , quali quelle usate in alcuni processi industriali come nel settore chimico , alimentare e farmaceutico . L’accumulo CHBT in configurazione standard è caratterizzato da connessioni ed attacchi di grandi dimensioni che garantiscono portate elevate e per tale motivo al suo interno , su richiesta , può essere anche dotato di setti verticali ed orizzontali con funzione di deviatori di flusso . Lo stesso è inoltre disponibile con numerosi attacchi supplementari personalizzabili a seconda delle necessità impiantistiche dell’utilizzatore.
Altro punto di forza del CHBT è la coibentazione che già a partire dalla versione standard è realizzata con due strati di materiali : il primo strato è in elastomero espanso a cellule chiuse , di forte spessore ( 30 mm ) con funzione anticondensa , accoppiato a un poliuretano flessibile per contenere le dispersioni termiche in valori minimi.
Gli spessori dei due isolamenti sono completamente personalizzabili a seconda delle esigenze dell’utilizzatore e delle caratteristiche dell’impianto, così come la finitura esterna . Quest’ultima può essere realizzata anche in materiali come acciaio inox e/o alluminio per utilizzi in applicazioni da esterno , anche in presenza di agenti aggressivi o infiammabili .