Grazie all’innovativa tecnologia brevettata Armaprene, Armacell è stata in grado di risolvere il conflitto di obiettivi tra il raggiungimento di un’elevata resistenza al fuoco e il mantenimento di emissioni di fumo minime. Presentato da Armacell Italia di Vimercate (MB), Armaflex Ultima è il primo prodotto elastomerico sul mercato a raggiungere la classe antincendio BL-s1,d0; B-s2,d0.
Il materiale isolante, autoestinguente, presenta un tasso di formazione di fumo dieci volte inferiore rispetto a un prodotto standard.
Il primo isolante tecnico flessibile a bassissima intensità di fumo è oggi disponibile in una gamma completa. A causa dei valori limite del comportamento al fuoco del materiale in lastre, notevolmente più bassi rispetto a quelli previsti per i tubi, in passato l’offerta di Armacell poteva concentrarsi esclusivamente sulle lastre di tipo B-s3,d0. Oggi l’azienda presenta una lastra isolante che ha ottenuto la classificazione B-s2,d0 nella prova al fuoco europea.
Rispetto ai prodotti elastomerici tradizionali, il nuovo prodotto garantisce al materiale coperto maggiore resistenza agli urti meccanici.
Armaflex Ultima non è soltanto il prodotto elastomerico più sicuro sul mercato sul piano della prevenzione antincendio, ma offre anche la massima sicurezza in termini ecologici e di salute. Oggi Armacell è l’unico produttore di isolamenti tecnici flessibili a pubblicare dichiarazioni ambientali di prodotto basate su una valutazione del ciclo di vita indipendente (LCA).