Emeritus, sviluppato da LU-VE Exchangers in collaborazione con il Politecnico di Milano, unisce i vantaggi dei pannelli evaporanti e del sistema spray, abbinati a un sofisticato sistema di regolazione, che ne aumentano le prestazioni in tutte le condizioni climatiche. Il suo uso è ideale per impianti di condizionamento, raffreddamento liquidi dei processi industriali e per la refrigerazione (in particolare nelle applicazioni a CO2).
Il principale vantaggio di Emeritus è nell’aumento della potenza: fino a quasi quattro volte (rispetto al funzionamento a secco), con un miglioramento di oltre il 45% rispetto all’attuale sistema Dry&Spray.
Gli ulteriori vantaggi della nuova gamma di condensatori e dry-cooler sono:
- riduzione del DT1 di funzionamento;
- riduzione fino a -6 dB(A) del livello sonoro (a parità di potenza);
- riduzione consumi di acqua (su base annua);
- riduzione dei consumi energetici (grazie a un sofisticato sistema di regolazione che ottimizza il funzionamento della macchina in base alle condizioni operative);
- riduzione degli ingombri (fino al 50%).
Emeritus è dotato di due forme di protezione: controllo elettronico della qualità dell’acqua e alette in lega speciale alluminio/magnesio.
Un evoluto software di controllo governa tutte le funzioni con due sistemi. Il primo basato su due punti di settaggio prefissati. Il secondo composto da due differenti regolazioni (proporzionale e incrementale) per mantenere il set point ai valori prefissati.