Valvole di zona indipendenti dalla pressione ad efficienza energetica

valvolebelimoPresentata da Belimo Italia (Grassobbio, BG), la gamma di valvole di zona Belimo ZoneTight si amplia con un nuovo modello indipendente dalla pressione. Dopo il successo delle valvole QCV (Quick Compact Valve), dimostratesi la soluzione ideale per la regolazione a risparmio energetico e installazioni in condizioni restrittive, Belimo espande ora la gamma includendo la versione indipendente dalla pressione PIQCV (Pressure Independent Quick Compact Valve). Questa valvola di regolazione super compatta fornisce ad ogni elemento l’esatta portata richiesta e mantiene costante il bilanciamento idraulico del sistema.

Anche al variare della pressione differenziale e in operazioni a carico parziale, la portata rimane costante ed il comfort ambiente è assicurato. La valvola di regolazione resistente allo sporcamento offre una chiusura a tenuta in qualsiasi condizione di pressione differenziale e viene motorizzata con un attuatore compatto a montaggio rapido dal quale è possibile selezionare velocemente il valore di portata massima. La valvola viene quindi selezionata senza doverne calcolare precedentemente il valore di kvs ed il bilanciamento idraulico dinamico permanente ne velocizza il commissioning, evitando la necessità di un bilanciamento manuale del sistema. La comprovata tecnologia degli attuatori Belimo può essere selezionata per ogni applicazione con comando on-off, 3-punti, modulante o con comunicazione MP-Bus® light, consentendo di integrare le PIQCV in sistemi di automazione e controllo con comunicazione bus.
Inoltre questo ultimo sviluppo da Belimo è vantaggioso anche in termini di efficienza energetica: da un lato l’attuatore della PIQCV risparmia energia durante le operazioni grazie al consumo ridotto, dall’altro la capacità della pompa e quindi il consumo elettrico può essere diminuito, in quanto la funzione di regolazione indipendente dalla pressione della valvola è assicurata anche a basse pressioni differenziali. Infine le porte di misurazione opzionali disponibili consentono di effettuare verifiche del sistema e di ottimizzarne quindi i consumi.
PIQCV offre per questo a progettisti, installatori e utenti finali innumerevoli vantaggi:
– selezione della valvola semplificata grazie all’impostazione del valore di portata massima direttamente dall’attuatore;
– commissioning semplificato grazie al montaggio rapido ed al bilanciamento idraulico automatico permanente;
– alta efficienza energetica grazie alla portata sempre costante ed alla bassa pressione differenziale necessaria;
– risparmio di energia grazie al consumo di soli 0,3W ed alle porte di misurazione per verifiche del sistema;
– installazione semplice e flessibile anche in spazi molto ridotti grazie al design super compatto.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*