Un allenatore di calcio e un direttore marketing che raccontano come funzionano una squadra e un’azienda a chi, ogni giorno, deve “fare squadra”. È questo lo spirito del Team Building che ha portato l’allenatore del Lentigione Calcio Gianluca Zattarin a confronto con tutti i dipendenti della WeatherTech Europe che da qualche anno ha creato il suo quartier generale nell’area industriale di Bogolese (Pr) per commercializzare e distribuire, in tutta Europa e nell’area del Medio Oriente, i prodotti della capogruppo americana WeatherTech per la protezione dell’abitacolo e del baule dell’auto.
“Fare insieme è un mantra per ogni squadra, nello sport come nel lavoro e nella vita – ha commentato Gianluca Zattarin allenatore Lentigione Calcio – per me era la prima volta fuori dal campo e dallo spogliatoio e giudico questa esperienza molto interessante. Spero utile, sia per chi vive in azienda che per me nella vita sportiva. Quello che conta è il risultato, in azienda come nello sport, ma per avere risultati duraturi nel tempo credo che investire nella costruzione di un insieme coeso di persone, anche con ruoli diversi, sarà importantissimo in questi tempi di competitività sempre più esasperata. Solo persone motivate portano alla vittoria”.
Gianluca Zattarin (Padova, 1 maggio 1974) ex difensore di Padova, Chievo, Pisa (e naturalmente Brescello) allena per il secondo anno consecutivo il Lentigione Calcio che si misura con le sfide, anche territoriali, del campionato nazionale di Serie D.
“Abbiamo toccato con mano – commenta Paolo Brighenti, Director European Operation di WeatherTech Europe – i tantissimi punti di contatto tra la vita di una squadra di calcio che punta a ottenere risultati eccellenti e un’azienda che vuole conquistare posizioni di primato nel suo mercato. La conversazione con l’allenatore del Lentigione Calcio ha dato tanti spunti concreti che tutti potranno far maturare nella vita quotidiana in azienda. Il progetto del Lentigione Calcio che vuole coinvolgere direttamente anche le aziende di questo territorio ci piace e ci stimola. Anche un’azienda multinazionale come WeatherTech ha bisogno di radici forti nei Paesi dove opera e con questo spirito crediamo che la collaborazione potrà continuare”.
“Siamo profondamente convinti del valore che il legame tra sport e impresa può creare – ha commentato Ettore Bergamaschi, Direttore Marketing Operativo e Comunicazione Immergas – il sostegno che le imprese possono dare alla vita del territorio non si concentra infatti solo nella grande sponsorizzazione sportiva, ma nel supporto attivo alle attività diffuse, che mantengono vive realtà anche piccole come quella dove Immergas è nata e cresciuta. Diffondere questi valori e condividerli con altre aziende è una delle linee guida che la proprietà di Immergas ha tracciato. I risultati sono positivi e altre iniziative saranno organizzate nei prossimi mesi”.