Conto termico: pubblicato il catalogo degli apparecchi

ContoIl Gse ha pubblicato il “Catalogo degli apparecchi domestici”, che semplifica la procedura di accesso agli incentivi per l’installazione di apparecchi, macchine e sistemi per la produzione di energia termica.

Tutti gli apparecchi elencati nel Catalogo rispondono ai requisiti tecnici contenuti negli allegati al decreto, inoltre il catalogo ha valore esemplificativo e non esclude, quindi, che anche altri apparecchi non elencati possano rispondere ai requisiti richiesti dal Decreto.

Da fine maggio, inoltre, è operativo anche il nuovo Portaltermico per l’invio delle richieste in accesso diretto.

In attesa della pubblicazione delle relative regole applicative, per gli interventi già regolati dal precedente Decreto, quali quelli di categoria 1.A, 1.B, 1.C, 1.D, 2.A, 2.B, 2.C, 2.D, è possibile inviare le richieste secondo le modalità, le tempistiche, i requisiti e le procedure descritte nel DM 16.02.2016.

La documentazione da inviare può essere individuata in analogia a quella prevista dalle precedenti regole e l’esecuzione dei bonifici deve essere effettuata, tra l’altro, inserendo nella causale il riferimento al D.M. 16.02.2016, anche se il riferimento al precedente DM 28.12.2012 sarà transitoriamente accettato.

E’ possibile inviare istanze di incentivo per i nuovi interventi (1.E, 1.F, 1.G, e 2.E) attenendosi alle indicazioni fornite durante la compilazione a portale della scheda domanda e allegando la documentazione ivi richiesta, nel rispetto delle prescrizioni del DM 16.02.2016.