Nuova linea VRF

ToshibaLa nuova linea SHRMe, proposta da Toshiba Italia (Milano), è costituita da 7 moduli base (tre nuove potenze da 16, 18 , 20 HP) da 8 HP fino a 20 HP e può essere installata con combinazioni di prodotto fino a un massimo di 64 unità interne con una potenza di 54HP.

Ogni modulo è realizzato con due compressori Toshiba DC Twin-Rotary, associato al controllo ultra-preciso inverter. La modulazione della potenza è pressoché continua, avendo una precisione di controllo di soli 0,1 Hz. Inoltre i compressori DC Twin Rotary permettono la regolazione della potenza dal massimo fino a solo il 30% del carico.

La gamma arriva ad un EER di 3,76 e un COP di 4,14 in condizioni nominali, mentre l’efficienza stagionale è sempre maggiore di 7,10 per tutte le taglie. In condizioni nelle quali siano contemporaneamente richiesti riscaldamento e raffrescamento dalle varie unità interne, tipica situazione di mezza stagione, il sistema è in grado di utilizzare il calore estratto dalle unità in modalità climatizzazione per fornirlo a quelle che richiedono riscaldamento.

La gestione del flusso, in funzione delle differenti modalità operative richieste, è gestita dai selettori di flusso, disponibili in tre configurazioni differenti per 1, 4 e 6 uscite a valle del seIettore stesso; ad ogni uscita è possibile collegare più unità interne controllabili individualmente (set point temp vent on-off).

La serie SHRMe offre una versatilità di configurazione superiore rispetto ai modelli precedenti. Il dislivello massimo tra le unità interne ed esterne, fattore critico per le installazioni in edifici a forte sviluppo verticale, è ora fino a 70 m. e fino a 40 m. tra la prima e l’ultima unità interna. La lunghezza massima equivalente, per le tubazioni di collegamento tra le unità interne ed esterne, è stata aumentata fino a 200 m e la lunghezza totale massima delle tubazioni arriva a 1000 m.

Le unità della serie SHRMe possono operare fino a -25 °C in riscaldamento e fino a -10 °C in raffrescamento con i rispettivi limiti superiori a +16 °C e +46 °C.