L’acqua utilizzata per uso potabile, sanitario, tecnologico, proveniente da acquedotto o da approvvigionamento autonomo, può presentare valori elevati di durezza, termine con cui si indica la concentrazione di sali di calcio e magnesio. Questi precipitando formano le incrostazioni di calcare, provocano danni alle caldaie, ai bollitori, agli impianti idrici, e agli elettrodomestici in genere.
Gli addolcitori della serie Jupiter di Atlas Filtri sfruttano lo scambio di ioni di calcio (Ca) e magnesio (Mg) con ioni di sodio (Na), facendo fluire l’acqua da addolcire attraverso un letto di resina cationica forte.
La resina infatti è ricca di ioni di sodio; l’acqua dura viene filtrata e gli ioni responsabili delle incrostazioni di calcare, calcio e magnesio, vengono trattenuti sulla superficie della resina e sostituiti da ioni di sodio, i cui sali non causano depositi.
Per garantire l’efficienza del trattamento è sufficiente effettuare periodicamente una rigenerazione del letto filtrante. A ciò provvede in automatico la testata di comando multifunzionale, comandata da un timer/comando volumetrico elettronico.