Duilio Perna è il nuovo Sales Manager di Beckhoff Italia assumendo la responsabilità del coordinamento e dello sviluppo delle vendite per il territorio nazionale.
La nuova posizione, finora ricoperta ad interim dal Managing Director Pierluigi Olivari, è stata creata per supportare in maniera ancor più strutturata la già importante crescita che la società ha fatto registrare negli ultimi anni.
A quasi quindici anni di distanza dalla sua apertura, avvenuta nel 2002, nella filiale italiana di Beckhoff Automation si continua a respirare aria di crescita. Anzi, come afferma Pierluigi Olivari, a capo fin dalla nascita di Beckhoff in Italia: «Ora più che mai, anche alla luce dei paradigmi di Industry 4.0, al mercato servono tecnologie e competenze per fare vera innovazione, per costruire soluzioni che siano sì personalizzate ma allo stesso tempo aperte, capaci di offrire la massima flessibilità con eccellenti livelli di performance. Il potenziale di crescita che ci attende, dunque, è davvero enorme e il capitale umano, per raggiungere gli obiettivi, è essenziale, imprescindibile».
«Sono molto orgoglioso – afferma Duilio Perna – di essere entrato nella grande squadra di Beckhoff Automation, grande in tutti i sensi, perché ritengo che nell’attuale panorama dei fornitori di soluzioni per il mondo dell’automazione, la nostra sia una delle realtà più dinamiche e innovative, non solo dal punto di vista tecnologico, ma senz’altro anche da quello delle competenze professionali».
Per quanto riguarda l’impostazione del lavoro a cui il nuovo Sales Manager è chiamato, Duilio Perna sembra avere già le idee chiare:
«Mi sento di dire che le prossime sfide alle quali Beckhoff Italia dovrà guardare si articoleranno lungo tre precise direttrici.
La prima è quella del consolidamento in quei mercati dove l’azienda è già presente con evidente successo, ma dove ancora vi sono ampi margini di crescita in virtù delle potenzialità tecnologiche che le sue soluzioni offrono: parliamo ad esempio del packaging, della plastica, del legno, del metal forming, della movimentazione ed assemblaggio, della robotica, della carta e stampaggio.
La seconda è quella che passa per l’ampliamento degli orizzonti applicativi verso il mondo delle infrastrutture, essenzialmente ciò che noi chiamiamo Urban Automation: senz’altro la Building Automation, ma anche tutto ciò che riguarda la gestione intelligente dell’energia, dei trasporti, dell’entertainment e di tutte quelle infrastrutture che, in un solo concetto, possiamo ricondurre alle tecnologie del telecontrollo.
La terza riguarda ciò che potremmo definire servizi collaterali: il supporto aftermarket, il service, il training, insomma tutto ciò che serve per far sì che Beckhoff possa essere identificata come partner capace di offrire soluzioni a tutto tondo.
Infine faremo leva sui differenziatori che marcano il vantaggio di Beckhoff nel campo della innovazione e degli sviluppi tecnologici orientati all’Industry 4.0».
«Beckhoff – sottolinea Pierluigi Olivari – da sempre si contraddistingue per un approccio al cliente di tipo consulenziale e non di vendita a tutti i costi”, “Da questo punto di vista, l’inserimento di Duilio consentirà di rafforzare ulteriormente questa percezione da parte del mercato nei nostri confronti, in quanto la sua impostazione professionale e i valori etici sono perfettamente in linea con la filosofia di Beckhoff».
Classe 1978, sposato con due figli, siciliano di origine ma lombardo di adozione, Duilio Perna, subito dopo la laurea in ingegneria elettrica conseguita al Politecnico di Milano e un primo impiego in ABB Italia, matura importanti esperienze a livello nazionale e internazionale, la prima delle quali all’interno della divisione A&D di Siemens, dove ricopre la carica di System Manager di soluzioni motion control per il settore delle gru portuali e industriali, che lo vedono impegnato nel 2006 presso il quartier generale olandese della divisione Cranes.
L’esperienza internazionale prosegue nel 2008 presso la statunitense Moog, dove dal 2010 ricopre la carica di market manager in ambito di soluzioni per i mercati Power Generation e Oil&Gas, con responsabilità diretta delle attività di business development, engineering e project management sul territorio europeo poi integrate dalla funzione di direttore ad interim dell’ufficio tecnico italiano.
Dopo questo intenso periodo che lo ha visto impegnato in Europa, Duilio Perna riapproda definitivamente in Italia dove, all’interno di Emerson Industrial Automation, per parte del 2015 si occupa di soluzioni per il mondo dell’impiantistica industriale e della propulsione navale.