Fujitsu presenta la nuova serie di unità interne canalizzabili a incasso (ARYG) per sistemi multisplit, per le versioni singole e per gli impianti a portata variabile di refrigerante VRF. Caratterizzati da un’unità particolarmente compatta, con soli 198 mm di altezza, i nuovi modelli sono i più bassi della categoria. Facilmente installabili ed estremamente flessibili, possono essere montati anche negli spazi più ridotti di controsoffitti e contropareti, sia in orizzontale sia in verticale. Tutti i modelli della gamma sono muniti di un doppio attacco per lo scarico della condensa. In questo modo l’utente può scegliere se utilizzare lo scarico per gravità, o se usufruire della pompa di sollevamento standard, con una prevalenza utile di 850 mm che permette di sopraelevare il tubo di drenaggio facilitando così il raggiungimento della rete di scarico. L’impiego della tecnologia ALL DC su tutta la gamma si traduce nell’impiego di motori per la ventilazione in corrente continua. Questi garantiscono elevata efficienza e bassa rumorosità di funzionamento, perciò risultano una soluzione ideale per l’installazione in camere da letto, hotel e piccoli uffici.
Le unità dispongono di dieci regolazioni della pressione statica, con valori compresi tra 0 e 90 Pa, che permettono meno calcoli per dimensionare i canali. Il comando fornito in dotazione, oltre alle funzioni base di regolazione, quali modalità caldo-freddo, deumidificazione, ventilazione e impostazione delle quattro velocità e della temperatura, è dotato di un timer settimanale. Altre funzioni che caratterizzano i modelli canalizzati compatti sono ad esempio quella “Filter” che indica con precisione il momento in cui è necessario provvedere alla manutenzione dei filtri amovibili e rigenerabili e la funzione “Economy”.
I climatizzatori della gamma unità interne canalizzabili compatte sono disponibili nelle potenze da 3,5 a 5,2 kW, e sono in grado di raggiungere valori di SEER fino a 6.2 (A++) e SCOP fino a 4.10 (A+).