Sistema fumario a sezione ovale

EtnaEtna con sede in Villarotta di Luzzara (RE) opera nel settore fumisteria da oltre cinquant’anni e tra le novità propone il sistema fumario monoparete a sezione ovale. Viene realizzato con uno speciale macchinario ideato dai progettisti dell’azienda ed è nato per risolvere i problemi di intubazione delle canne fumarie. Conforme alla norma En 1856-2, il sistema è idoneo come canna fumaria o canale da fumo.

Il sistema fumario a sezione ovale offre la possibilità di adattamento alle più difficili tipologie di installazione ed è utile soprattutto nel caso di risanamento di un cavedio già esistente, oppure di una canna fumaria a sezione rettangolare la cui forma non consente l’utilizzo di un sistema fumario a sezione circolare. Il materiale utilizzato è acciaio inox austenitico Aisi 316 L Ba o Aisi 316L 2B. Per la giunzione longitudinale si applica una specifica tecnica di saldatura dell’acciaio a “microplasma” che garantisce la massima integrità del prodotto. I componenti della linea vengono costruiti con l’innesto a bicchiere maschio-femmina, e per garantire la chiusura meccanica dei tubi viene utilizzata l’apposita fascetta stringitubo, mentre per consentire la tenuta ermetica del tubo è consigliato l’utilizzo di appositi siliconi ad alta resistenza termica.

I vantaggi del sistema sono la possibilità di adattamento a canne esistenti tramite speciali raccordi, la perfetta impermeabilità a fumi e condense previa sigillatura con mastici siliconici adatti alle alte temperature, la posa in opera agevole e rapida con possibilità di adattamento anche alle più difficili tipologie di installazione