A Trento incentivi per efficienza energetica e rinnovabili

TrentoLa Provincia autonoma di Trento finanzia un fondo di rotazione per promuovere gli investimenti privati diretti all’efficientamento energetico e all’impiego delle fonti rinnovabili di energia nell’ambito di interventi di riqualificazione dei condomini.

Gli incentivi sono stati varati da un nuovo articolo della “Legge provinciale sull’energia e attuazione dell’articolo 13 della direttiva 2009/28/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2009 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE”.

Il nuovo articolo stabilisce che attraverso una successiva deliberazione della Giunta provinciale saranno definite le disposizioni attuative del fondo rotativo, che per il 2016 stanzierà un 1 milione di euro.

Gli interventi sui condomini sono cumulabili con analoghe agevolazioni previste dalla normativa statale e potranno riguardare anche spese per lavori svolti contestualmente agli interventi di riqualificazione energetica.