Finanziamenti per gli edifici scolastici

ScuoleIl ministro dell’Ambiente Galletti ha firmato il decreto che riapre lo sportello per l’accesso ai finanziamenti agevolati secondo il Fondo rotativo Kyoto per interventi di efficienza energetica nelle scuole. Il fondo mette a disposizione 250 milioni di euro per il finanziamento a tasso agevolato dello 0,25% di interventi che permettano un miglioramento di due classi del parametro di efficienza energetica dell’edificio scolastico, nell’arco temporale massimo di 3 anni. Gli interventi previsti riguardano immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica, universitaria e asili nido.

Il ministero ha coinvolto l’Enea nella valutazione dello stato degli edifici e nell’indicazione degli interventi necessari all’efficientamento energetico al fine di assicurare uniformità e qualità scientifica delle stime e coerente programmazione degli interventi

La riproposta dei finanziamenti fa parte inoltre delle misure previste nel “Protocollo d’intesa per migliorare la qualità dell’aria” sottoscritto il 30 dicembre scorso dal ministro dell’Ambiente, dal presidente della Conferenza delle Regioni e dal presidente dell’Anci.

«Il nuovo bando – ha affermato il ministro Galletti – ci consente di dare nuove opportunità a quel tessuto imprenditoriale che lavora sull’efficienza energetica e la qualità ambientale nelle nostre città: scuole più sostenibili non sono solo più adeguate per l’attività dei nostri ragazzi, ma anche punto qualificante di una seria politica di contrasto dell’inquinamento e di riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico».