Il controllo elettronico della portata consente in fase di progettazione di scegliere la valvola semplicemente in base alla portata necessaria, senza alcuna necessità di calcolarne il valore di kvs , riducendo quindi in maniera significativa i tempi di progettazione.
La valvola unisce la funzionalità di due valvole a 2-vie di regolazione e due di intercettazione, consentendo di usare un’unica batteria di scambio collegata ad un impianto a 4 tubi ed eliminando la necessità della valvola di bilanciamento. Inoltre, con un unico corpo valvola vengono eliminati anche eventuali errori di installazione.
La misurazione e la regolazione elettronica integrata della portata, consentono di ottenere sempre la giusta quantità di acqua per entrambe le sequenze di riscaldamento e raffreddamento, sia durante le operazione a pieno carico sia in quelle a carico parziale. Il valore di portata in m3/h può inoltre essere visualizzato in ogni momento tramite l’apposito tool, oppure comunicato tramite bus al sistema di supervisione.
In aggiunta, la valvola a sfera di regolazione ha una chiusura a tenuta (tasso di trafilamento A secondo EN12266-1), prevenendo cosi perdite di energia, mentre la funzione integrata di rilascio di pressione garantisce la massima sicurezza del sistema.