FRA.BO: bilancio positivo e nuovi investimenti

FRA.BO, azienda bresciana fondata nel 1969 dai fratelli Bonetti e oggi tra le principali realtà italiane nella produzione di raccorderie per impianti idrotermosanitari, ha chiuso il 2015 in attivo. Forte dei risultati positivi, l’azienda si appresta a consolidare la propria presenza in Italia e sui mercati esteri con un’attenzione particolare alla Francia, Polonia e Germania che hanno già dimostrato di essere aree strategiche e di importante crescita.

L’azienda intende, inoltre, supportare la produzione – che comprende 25 categorie di prodotto e 5.000 articoli realizzati in 6 differenti materiali – aumentando gli investimenti destinati al rinnovamento della struttura. Per il 2016, FRA.BO ha destinato oltre il 10% del proprio fatturato al nuovo stabilimento produttivo, un’operazione iniziata nel 2015 che prevede la riqualificazione del vecchio edificio, la costruzione di un nuovo capannone e l’acquisto di nuovi macchinari.

Il 2016 di FRA.BO inizia, quindi, con la prospettiva concreta di un importante consolidamento all’insegna dell’innovazione e dell’internalizzazione con uno sguardo particolare sul mercato tedesco anche grazie alla nuova certificazione appena rilasciata da DVGW.

L’Ente Certificatore, che in Germania ha la responsabilità di elaborare le norme tecniche per la distribuzione di gas e acqua, promuovere la ricerca e la formazione, effettuare prove e test e rilasciare certificazioni, ha infatti rilasciato a FRA.BO una nuova certificazione per il prodotto Frabopress Securfrabo – il sistema di raccordi a pressare in rame e bronzo per installazioni termo idrauliche utilizzabile indifferentemente per applicazioni acqua e gas.

DVGW ha stabilito che Frabopress Securfrabo ha superato tutti i test, con completa soddisfazione dell’istituto che ha eseguito le prove. La certificazione è stata rilasciata dopo aver condotto test sulla conformità, in base alle esigenze obbligatorie generali e al regolamento di DVGW CERT GmbH, e soddisfa le esigenze di sicurezza, igiene e tutela ambientale.

«Frabopress rappresenta il nostro tratto distintivo e il nostro fiore all’occhiello, anche per questo motivo siamo davvero soddisfatti di questa certificazione che conferma l’eccellenza dei nostri prodotti che da oggi hanno tutte le carte in regola per rafforzare e ampliare la nostra presenza all’estero», dichiara Manuela Bonetti, amministratore delegato di FRA.BO.