Moduli radianti ad attivazione termica

BarcolL’azienda svizzera Barcol-Air presenta la nuova versione di moduli radianti ad attivazione termica della massa per sistemi di climatizzazione con solai a vista. In questa tipologia di moduli radianti ibridi, l’attivazione termica della massa non è più affidata ad un telaio perimetrale autoportante alimentato da apposita serpentina, bensì ad una lastra in alluminio posizionata all’interno del modulo ibrido direttamente a contatto con il solaio e sempre alimentata con serpentina in rame.

Il vantaggio che ne deriva è un aumento delle rese estive che si avvalgono di un contributo maggiore dell’attivazione termica della massa del solaio, in aggiunta all’effetto radiante del pannello metallico.

Attraverso questa nuova tipologia di attivazione radiante del solaio è possibile garantire un ottimale comfort, lasciando raffreddare il solaio in fase notturna (sfruttando eventuale free-cooling) senza incorrere in eccessivi raffreddamenti delle superfici. La vasta gamma di possibilità integrative di ulteriori impianti e l’elevata flessibilità produttiva di questi elementi, permettono una flessibilità estrema nella gestione degli spazi e un’architettura pulita che bene si abbina ai moderni spazi degli uffici contemporanei. Il grande potenziale di risparmio determinato dall’accumulo termico della soletta (peak-shaving) e conseguente ridotto dimensionamento dell’impianto, oltre al potenziale utilizzo in free-cooling, assicurano rientro dell’investimento in tempi molto brevi.