Delta bandisce due concorsi per studenti e professionisti

DeltaJPGIl consorzio nazionale di distributori idrotermosanitari Delta – in collaborazione con  D.E.S.T.eC. Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni di Pisa ed l’ università di Reggio Calabria – bandisce i concorsi ʺPremio – TALENT HOUSE – Energy Sistem Editionʺ e ʺPremio – TALENT HOUSE – Bathroom edition ʺ, riservati a progettisti, architetti e designer under 39, e agli studenti universitari regolarmente iscritti alle facoltà di architettura, ingegneria, design e affini.

Il primo concorso è dedicato al recupero di un edificio tenendo conto del concetto di “casa efficiente e risparmio energetico” e si articola nelle due sezioni “Premio Energy Sistem – Studenti” e Premio Professionisti Under 39.

Oggetto del bando è il recupero architettonico dell’esterno e degli interni di un fienile o di un appartamento  a scelta dell’ente banditore, secondo i criteri dell’efficienza energetica, sia nel sistema edificio, sia nel sistema impianto; anche tramite un accurato utilizzo dei materiali. Il costo massimo di produzione dovrà essere di 40.000 euro lordi.

Il secondo concorso – sempre articolato in due sezioni riservate rispettivamente a studenti e professionisti – è invece dedicato alla valorizzazione ed all’evoluzione dello spazio bagno, con particolare attenzione all’integrazione tra creatività del progetto, qualità dei materiali e realizzabilità. Il Premio ha inoltre lo scopo di generare collegamenti fra aziende del settore dell’arredo bagno e progettisti

Verranno selezionati progetti inediti per la realizzazione di una stanza da bagno di qualsiasi forma e dimensione ma comunque iscrivibile in un quadrato di 3,50×2,50 metri e con un costo massimo al cliente finale di 25.000 euro lordi.

Particolare attenzione dovrà essere posta alla fruibilità delle persone disabili e degli anziani, che spesso vivono questo ambiente come una difficoltà nella vita quotidiana o in modo asettico considerandolo quasi come un semplice “locale tecnico di servizio”. L’obiettivo è quello di creare un ambiente bagno in cui design, relax, benessere, tecnologia e funzionalità siano le doti essenziali per questo importante spazio abitativo.

I numerosi premi in palio per i concorsi comprendono soggiorni e stage formativi presso centri di ricerca o aziende e viaggi studio.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione saranno disponibili  sul sito www.deltaits.it.  a partire da febbraio 2016