Wilo (Peschiera Borromeo, MI) presenta Stratos GIGA B, una pompa a motore ventilato ad alta efficienza.
L’obiettivo principale nella progettazione della Stratos GIGA è stato quello di armonizzazione e ottimizzazione di tutti i componenti della pompa, dal motore elettrico a magneti permanenti al sistema idraulico, sviluppando un modulo specifico per la gestione delle funzioni della pompa.
Il motore di nuova generazione denominato High Efficiency Drive (HED) con potenze che variano da 0,8 kW a 7,5 kW è quasi tre volte più piccolo rispetto a motori asincroni tradizionali con identica potenza nominale. Tutti questi elementi, oltre che migliorarne le prestazioni, ne semplificano anche il processo di installazione o di sostituzione (riduzione di peso fino al 55% e riduzione delle dimensioni di ingombro fino al 39%).
L’esatta forma geometrica del corpo e delle giranti, inoltre, esalta le prestazioni di Wilo-Stratos GIGA B e anche il sistema idraulico fornisce il suo contributo per il raggiungimento della massima efficienza possibile.
Con una pressione d’esercizio “PN 16”, una proposta di pompe con attacchi dal DN 32 al DN 80 e prestazioni idrauliche fino a 120 m3/h e 52 m, Wilo-Stratos GIGA B soddisfa tutte le esigenze impiantistiche dove non è possibile prevedere l’utilizzo di pompe in-line, ma sono necessarie pompe normalizzate in esecuzione monoblocco.
Wilo-Stratos GIGA B adotta la collaudata “Tecnologia del pulsante rosso” che prevede un solo elemento di comando e gestione per la regolazione, le informazioni possono essere richiamate attraverso il display senza dover adottare un apparecchio esterno per la lettura dei parametri di funzionamento.
Grazie alle diverse interfacce seriali disponibili (Wilo-modulo IF), Wilo-Stratos GIGA B è in grado di dialogare con complessi sistemi di “Building Automation System” e grazie a un intervallo di regolazione fino a tre volte maggiore rispetto ad altre pompe elettroniche – il numero di giri può variare da 500 a 5130 giri al minuto – permette alla pompa di adattarsi alle più diverse situazioni impiantistiche, mantenendo altissimi livelli di efficienza.
In sintesi, l’utilizzo di una pompa a motore ventilato ad alta efficienza Wilo-Stratos GIGA B consente di ridurre l’uso di energia fino al 31 percento in meno rispetto ad una pompa tradizionale a velocità variabile e fino al 70 percento in meno rispetto a pompe non regolate. Un investimento ammortizzabile in un solo anno (calcolo su un impianto con 6.000 ore di esercizio all’anno e con un prezzo dell’energia elettrica di 0,22 Euro al kilowattora).